21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Philippe Nahon per coronavirus, l’attore francese lavorò con Steven Spielberg e in L’odio

Il caratterista è morto all’età di 81 anni, per una lunga malattia aggravata dal coronavirus. Prolifico attore di cinema e serie tv, aveva recitato con Jean-Pierre Melville, Luc Besson e Matthiew Kassovitz, con un piccolo ruolo in War Horse di Spielberg. Prolifico il sodalizio con il regista di culto Gaspar Noé.
A cura di Valeria Morini
21 CONDIVISIONI
Immagine

La pandemia da coronavirus causa un'altra morte illustre: è morto il francese Philippe Nahon, attore e caratterista noto per aver recitato in thriller e horror, oltre che per il sodalizio con il regista di culto Gaspar Noé. Tra i suoi film, anche "War Horse" di Steven Spielberg e "L'odio" di Matthiew Kassovitz. Lutto in patria, dove Nahon lottava da anni con una malattia, aggravata dal Covid-19. Si è spento il 19 aprile all'età di 81 anni, come hanno fatto sapere la Cinématèque de France e lo sceneggiatore e attore francese Alexandre Astier, autore della serie tv "Kaamelott" in cui Nahon interpreta Goustan de Carmélide.

La carriera di Philippe Nahon

Nato il 24 dicembre 1938, a Parigi, aveva esordito sul grande schermo nel 1962 con il Maestro del noi per eccellenza, Jean-Pierre Melville (in "Lo spione"). Tra i suoi titoli, "Un héros très discret" di Jacques Audiard, "I visitatori 2 – Ritorno al passato", "Il patto dei lupi", "Alta tensione" di Alexandre Aja, "Adèle e l'enigma del faraone" di Luc Besson.

Il sodalizio con Gaspar Noé e Kassovitz

Prolifica la collaborazione con Gaspar Noé, per cui Nahon aveva recitato nel mediometraggio "Carne", nel corto "Sodomites" e nei lungometraggi "Seul contre tous" e "Irréversible" con Monica Bellucci e Vincent Cassel. Aveva recitato anche in due film di Matthieu Kassovitz: era un poliziotto in "L'odio", fondamentale cult sulle banlieue parigine sempre con Cassel, e aveva un piccolo ruolo nel thriller "I fiumi di porpora" con Jean Reno.

Carriera in tv e vita privata

Nohan era apparso anche in diverse serie tv dagli anni '70: "Les enquêtes du commissaire Maigret", "Julien Fontanes, magistrato", "Il comandante Florent", "Il commissario Cordier", tra le altre, oltre alla già citata "Kaamelott". Era sposato con l'attrice Elisabeth Weissman.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views