Morto Sam Shepard, la star di Hollywood era malata di Sla
È un triste lutto quello che colpisce il cinema americano: a 73 anni è morto Sam Shepard, volto forse non notissimo al pubblico più mainstream eppure di straordinaria iconicità grazie a film come "I giorni del cielo" di Terrence Malick e "Non bussare alla mia porta" di Wim Wenders, candidato all'Oscar nel 1983 come attore non protagonista per "Uomini veri" di Philip Kaufman. Shepard è stato inoltre prolifico drammaturgo teatrale, sceneggiatore (tra le altre cose, di "Zabriskie Point" di Antonioni) e regista.
La morte per complicazioni dovute alla Sla
Secondo il sito broadwayworld.com, sarebbe stato malato da tempo di sclerosi laterale amiotrofica, ovvero la SLA, detta anche malattia di Lou Gehrig: una notizia che fino a questo momento era nota a pochissimi ma che è stata confermata da People. Shepard è morto nella sua casa in Kentucky il 27 luglio, circondato dai suoi famigliari.
La carriera di Sam Shepard al cinema
Viso da cowboy, sempre sospeso tra ruoli da duro e personaggi malinconici, Shepard fu attivo dai primi anni 70. Dopo un'apparizione nello sperimentale Renaldo e Clara di Bob Dylan, venne scelto da Malick per il ruolo dolente del proprietario terriero malato, rivale in amore in Richard Gere ne "I giorni del cielo". Tra gli altri suoi film, oltre alla già citata interpretazione per Wenders, ricordiamo Fiori d'acciaio, Cuore di tuono, Il rapporto Pelican, La neve cade sui cedri, La promessa, Codice: Swordfish, Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto, L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, Fair Game – Caccia alla spia, I segreti di Osage County, Cold in July, Mud. Recentemente è apparso anche nelle serie Klondike e Bloodline.
La vita privata, gli amori con Patti Smith e Jessica Lange
Shepard è stato sposato dal 1969 al 1984 con l'attrice O-Lan Jones, madre di suo figlio Jesse. Ai tempi, ebbe una relazione extraconiugale nel 1971 con la cantante Patti Smith. Dal 1982 al 2009 ha avuto una lunga e importante storia con Jessica Lange, dalla quale ha avuto i figli Hannah e Samuel. Dal 2014 era legato all'attrice Mia Kirshner ("Black Dahlia").
Sam Shepard a teatro, vinse il Pulitzer
Molto attiva è stata la sua carriera di drammaturgo. La commedia "Buried Child" ha ricevuto addirittura un premio Pulitzer nel 1979. Altri lavori noti sono "Curse of the Starving Class" del 1978, "True West" del 1980 e "A Lie of the Mind" del 1985. È stato nominato per due Tony Awards: nel 1996, per lo stesso "Buried Child" e per "True West" nel 2000. Lo stesso anno ha messo in scena "The Late Henry Moss", con un cast comprendente Nick Nolte, Sean Penn, Woody Harrelson e Cheech Marin. Inoltre, è stato batterista di un gruppo rock della fine degli anni sessanta, gli Holy Modal Rounders.