video suggerito
video suggerito

Morto Seymour Cassel, attore per Wes Anderson e Cassavetes candidato all’Oscar: aveva l’Alzheimer

L’attore americano è scomparso a 84 anni: venne candidato agli Oscar nel 1968 per “Volti” di John Cassavetes, regista con cui visse una grande amicizia e un prolifico sodalizio artistico. In anni più recenti aveva recitato in tre film per il regista Wes Anderson, “Rushmore”, “I Tenenbaum” e “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”.
A cura di Valeria Morini
14 CONDIVISIONI
Immagine

Ci lascia all'età di 84 anni Seymour Cassel, attore americano dalla filmografia vastissima, candidato all'Oscar nel 1968 per "Volti" di John Cassavetes. Nato a Detroit nel 1935, si è spento a Los Angeles il 7 aprile per complicazioni legate al morbo di Alzheimer. Il suo ultimo film, ancora senza data d'uscita, è "Time Framed", con lo Ian Somerhalder di "Vampire Diaries".

La carriera con John Cassevetes

La prima parte della sua carriera è legata indissolubilmente al grande regista John Cassavetes, Maestro del cinema indipendente americano. Si conobbero a New York a fine anni Cinquanta e diedero il via a un'amicizia e a una collaborazione artistica che portò Cassel a recitare con lui a partire dal cult "Ombre", in cui aveva un piccolo ruolo e del quale era anche produttore associato. Per il marito di Gena Rowlands, l'attore del Michigan lavorò spesso sia come attore che come operatore alla macchina da presa: recitò in "Blues di mezzanotte", il già citato "Volti", "Minnie e Moskowitz", "L'assassinio di un allibratore cinese" e "Love Streams – Scia d'amore". Cassel definì Cassavetes uno dei suoi migliori amici di sempre.

I film con Wes Anderson

Cassel ha recitato anche in molte serie tv, mentre l'ultima parte della sua carriera è legata al regista Wes Anderson, per cui ha interpretato tre film. L'attore è stato Bert Fischer in "Rushmore" (il padre del protagonista impersonato da Jason Schwartzman), Dusty in "I Tenenbaum" ed Esteban du Plantier in "Le avventure acquatiche di Steve Zissou". Tra i titoli interpretati da Cassel, si ricordano anche la serie "Batman", "Convoy – Trincea d'asfalto", "Dick Tracy", "Colors – Colori di guerra", "Proposta indecente" (era l’autista di Robert Redford), "E.R. – Medici in prima linea" e "Freerunner".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views