24 Marzo 2010
14:39

Nella valle di Elah, con Tommy Lee Jones, stasera in Tv

Stasera su Rai Tre il film di Paul Haggis, solida parabola antimilitarista nella quale esplode l’omertà che si nasconde dietro alla guerra.
A cura di Alessio Gradogna

Nella Valle di Elah, stasera in Tv

Questa sera, una volta tanto, la Tv pubblica si ricorda che esistono anche i film in prima serata, e propone, alle 21.10 su Rai Tre, Nella Valle di Elah, pellicola realizzata da Paul Haggis (sceneggiatore dello splendido Million Dollar Baby di Clint Eastwood e regista di Crash, entrambi premiati con l'Oscar) nel 2007. Nel cast, in prima linea Tommy Lee Jones, Charlize Theron, Susan Sarandon, James Franco e Josh Brolin.

Ambientato in una contemporaneità cupa e terribile, Nella Valle di Elah narra la storia di Hank Deerfield, veterano del Vietnam che porta il patriottismo tatuato sulla pelle. Le cose però cambiano nel momento in cui suo figlio, anch'egli soldato, scompare poco dopo essere tornato a casa dall'Iraq. Il padre, disperato, con l'aiuto di una detective parte alla ricerca del figlio, fino a rinvenirne il cadavere, brutalmente massacrato. A quel punto, il rigore morale e le convizioni etiche si Deerfield si sfaldano, poco alla volta, mentre gli orrori nascosti tra le piaghe della guerra esplodono in tutta la loro ineluttabilità.

Quello di Haggis è un film scottante, ma anche lineare nella trattazione dei temi posti in primo piano. L'antimilitarismo, l'omertà della guerra, le convinzioni dell'animo umano che si sfilacciano se messe faccia a faccia con la tragedia. Citazioni bibliche, struttura compatta, pathos e carisma degli interpreti, forza delle immagini, dolore trattenuto, presa di coscienza, dialoghi sapienti, per una pellicola che sa arrivare al cuore dello spettatore. Forse fin troppo. Nella sua arcigna solidità, manca infatti di quel qualcosa in più, in termini di coraggio, che l'avrebbe resa straordinaria e indimenticabile.

Alessio Gradogna

Spike Lee e l’Italia in Miracolo a Sant’Anna
Spike Lee e l’Italia in Miracolo a Sant’Anna
Inside Man, Denzel Washington poliziotto sornione per Spike Lee
Inside Man, Denzel Washington poliziotto sornione per Spike Lee
Indiana Jones e l’ultima crociata, la saga di Spielberg stasera in tv
Indiana Jones e l’ultima crociata, la saga di Spielberg stasera in tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni