David Lowery (“Il drago invisibile”, “Storia di un fantasma”) è il regista di “Old Man & The Gun”, film d’addio alle scene di Robert Redford con un cast fenomenale. La pellicola è basata sulla storia vera del criminale Forrest Tucker, ripresa dal giornalista David Grann in un articolo pubblicato sul celebre New Yorker, nel 2003. Tucker scappò dal carcere di San Quintino a 70 anni e, nella sua vita, ha messo a segno una serie infinita di colpi  che hanno lasciato senza fiato anche le forze nell’ordine. Nel film, a dargli la caccia ci sarà l’agente Hunt (Casey Affleck) mentre Tucker avrà anche tempo d’instaurare una relazione amorosa con l’affascinante Jewel (Sissy Spacek).

Lowery firma anche la sceneggiatura del film mentre la fotografia è di Joe Anderson e il montaggio curato da Lisa Zeno Churgin. Daniel Hart ha curato le musiche invece Scott Kuzio e Annell Brodeur si sono occupati, rispettivamente, delle scenografie e dei costumi. Con i tre grandissimi attori già citati, nel ricco cast ci sono anche Tom Waits, Danny Glover e Elisabeth Moss. “Old Man & The Gun” sarà distribuito nelle nostre sale da BiM a partire dal 20 dicembre.

La trama

Lowery racconta la storia vera di Forrest Tucker, dalla coraggiosa fuga dal carcere di San Quintino all'età di 70 anni fino a una serie di colpi senza precedenti che incantarono il pubblico e lasciarono le forze dell'ordine a brancolare nel buio. A dare la caccia a Tucker ci saranno il detective John Hunt, sempre più affascinato dalla dedizione di Forrest all'arte del furto, e l’affascinante Jewel, una donna che lo ama nonostante la professione che si è scelto.

Il cast

Per il doppio premio Oscar Robert Redford (Forrest Tucker), “Old Man & The Gun” è il 45esimo film della sua straordinaria carriera mentre Casey Affleck (detective John Hunt) è già a quota 31 e, nel 2016, è riuscito a portare a casa l’Oscar come Miglior attore protagonista per “Manchester By The Sea”. La mitica Sissy Spacek (Jewel), indimenticabile protagonista di “Carrie, lo sguardo di Satana”, torna nelle sale a 6 anni di distanza da “Legami di sangue – Deadfall”, per la gioia dei suoi estimatori che non l’hanno mai dimenticata. A completare il cast, ci sono: Danny Glover (Teddy Green), Tom Waits (Waller), Tika Sumpter (Maureen), Elisabeth Moss (Dorothy), Isiah Whitlock Jr. (detective Gene Dentler), Keith Carradine (capitano Calder), John David Washington (tenente Kelley) e Barlow Jacobs (detective Offerman).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il 7 agosto 2018, Robert Redford annunciò il suo ritiro dalle scene e, a tal proposito, al Toronto International Film Festival disse che era stata una fortuna girare come ultimo film “Old Man & The Gun” perché voleva finire la sua carriera in modo divertente.

2. La parte del premio Oscar Keith Carradine, nei panni del capitano Calder, in fase di montaggio e post-produzione è stata quasi del tutto eliminata, ma il regista ha tenuto a precisare che tutte le sue scene saranno contenute nel DVD.

3. I due protagonisti Sissy Spacek e Robert Redford hanno vinto l’Oscar nello stesso anno. La prima per “La ragazza di Nashville”(1980), come Miglior attrice protagonista e il secondo per “Gente comune” come Miglior regista.