“Nessuno si salva da solo”, il nuovo film di Sergio Castellitto
La premiata coppia formata da Sergio Castellitto e da sua moglie Margaret Mazzantini torna al cinema, dopo il successo ottenuto con “Non ti muovere”(2004) e “Venuto al mondo”(2012). L’attore/regista, stavolta, porterà al cinema “Nessuno si salva da solo”, adattamento cinematografico del romanzo della Mazzantini, uscito nel 2011,nel quale l'autrice affronta i temi del rapporto di coppia e dell'anoressia. La pellicola racconta la storia tra la biologa nutrizionista Delia, con trascorsi anoressici e di abbandono, e lo sceneggiatore televisivo Gaetano o Gae, con un rapporto non meno traumatico nei confronti del padre. Il film sarà prodotto da Wildside, Indiana Società di produzione e Rai Cinema, e sarà distribuito al cinema da Universal Pictures International Italia a partire dal prossimo 5 marzo.
La trama
Delia e Gaetano sono stati sposati e hanno due figli, Cosmo e Nico. Da poco tempo vivono separati, lei ha tenuto la casa con i bambini, lui vive in un residence. Delia, che in passato ha sofferto di anoressia, è una biologa nutrizionista, Gaetano è uno sceneggiatore di programmi televisivi. Delia e Gae si incontrano per una cena in un ristorante, devono apparentemente discutere dell'organizzazione delle vacanze dei loro figli… ma presto capiamo che quell’incontro servirà ai due protagonisti per compiere un viaggio dentro la loro storia d'amore e scoprirne le ragioni della fine. La cena occupa l'intero svolgimento del film, ma attraverso una serie di flash back, viene ripercorsa la vita di Delia e Gaetano, dall'entusiasmo dei primi anni di vita in comune, l'amore, la passione, ai primi problemi e frustrazioni reciproche che hanno cominciato ad allontanarli, fino alla separazione.
Il cast
Il cast completo è composto da: Riccardo Scamarcio (Gaetano), Jasmine Trinca (Delia), Anna Galiena (Viola), Marina Rocco (Matilde), Massimo Bonetti (Luigi), Massimo Ciavarro (Fulvio), Renato Marchetti (Giancarlo), Valentina Cenni (Micol), Elena Miglio (Serena).