14 Marzo 2015
23:49

“Niente più fumo nei film Disney”, parola del CEO Bob Iger

Il CEO della Disney ha affermato che il fumo sarà bandito categoricamente da tutti i film Disney e anche da quelli Marvel, facendo eccezione solo per quei personaggi che, per motivi di coerenza e conoscenza storica, sono noti come fumatori.
A cura di Ciro Brandi

Mai più personaggi che fumano nei film di produzione Disney. E’ quanto dichiarato, in maniera estremamente categorica, direttamente dal CEO Bob Iger, il quale è stato molto serio nell’affermare che sarà assolutamente proibito fumare non solo nei film della famosa casa di Mickey Mouse, ma anche nei blockbuster della Marvel (che lo ha bandito nei fumetti già da 10 anni) e, in generale alle pellicole PG-13 o di categoria inferiore. Iger lo ha reso noto durante un incontro, che si tiene annualmente, a San Francisco, affermando quanto segue:

Pensavo fosse la cosa più giusta da fare. Il divieto del fumo avrà impatto praticamente su tutti i film di nostra produzione, a meno che non serva per motivi di coerenza storica dei personaggi,  tipo Abraham Lincoln, noto fumatore.

I personaggi fumatori dei film Disney

Ma chi sono i personaggi fumatori dei film Disney? Beh, viene subito in mente Crudelia De Mon de "La Carica dei 101" e la sua lunga bacchetta reggi-sigaretta, oppure quando Pinocchio fuma il sigaro nel Paese dei Balocchi, accompagnato da Lucignolo, per poi sentirsi male. E che dire dell’enigmatico Brucaliffo di “Alice nel Paese delle Meraviglie”? Il suo narghilè è storico e il suo personaggio, praticamente, incentra le sue azioni attorno alle forme che riesce a creare col fumo che viene fuori dallo strumento. Indimenticabili sono anche il sigaro del terribile Baby Herman, il bimbo del film cult “Chi ha incastrato Roger Rabbit” e la pipa che il coraggioso ed eternamente giovane Peter Pan fuma quando si trova in compagnia del capo indiano e di sua figlia. C’è da dire che nei cartoni, probabilmente, non sarà un grosso problema, anche perché l’intento di Iger è quello di evitare l’emulazione nei giovanissimi, mentre sarà un pochino più complicato applicare il divieto ai film Marvel… chi avrà il coraggio di togliere il sigaro al temerario Wolverine?

Le scene razziste nei film Disney
Le scene razziste nei film Disney
145.662 di Spettacolo Fanpage
Le scene hot nascoste nei film Disney
Le scene hot nascoste nei film Disney
310.206 di Spettacolo Fanpage
Le scene dei film Disney che
Le scene dei film Disney che "riciclano" altri classici
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni