11 Maggio 2015
21:57

“Nomi e Cognomi”: il trailer, la trama e il cast

Sebastiano Rizzo racconta le vicende del giornalista Domenico Riva (Enrico Lo Verso) e della sua squadra di cronisti, a caccia di fatti su una discarica abusiva che è oggetto delle mire delle nuove mafie nel “redditizio” campo dello smaltimento dei rifiuti.
A cura di Ciro Brandi

Sebastiano Rizzo esordisce sul grande schermo – dopo vari documentari, film tv e cortometraggi – con “Nomi e Cognomi”, film drammatico che narra le vicende del giornalista Domenico Riva (Enrico Lo Verso) e la sua squadra di cronisti, a caccia di fatti su una discarica abusiva che è diventata oggetto di mire delle nuove mafie nel “redditizio” campo dello smaltimento dei rifiuti. Rizzo racconta questa storia frutto di pura invenzione, ma ispirata a fatti realmente accaduti e ripresi dal corto “La ricotta e il caffè”(2012) diretto sempre da Rizzo, dedicato al giornalista e sceneggiatore Giuseppe “Pippo” Fava e ai fatti accaduti negli anni ’70 e ’80 che portarono, oltre all’uccisione di Fava nel 1984, anche a quella del Presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella, del magistrato Gaetano Costa e del politico Pio La Torre. Un’opera  intensa, profonda, con un cast ben assortito, e che potremo vedere nei nostri cinema a partire dal prossimo 14 maggio.

La trama

Domenico Riva è un bravo giornalista che da Milano decide di rientrare, con la sua famiglia, nella sua terra d'origine, un piccolo paese del Sud Italia. Direttore della più importante testata giornalistica del luogo, attiva un progressivo risveglio della coscienza civile del paese. Tutto si gioca attorno ai fatti di una discarica abusiva oggetto di mire illecite e loschi traffici. Riva e i suoi colleghi non si tireranno indietro e racconteranno i fatti, così come sono, senza eroismi. I suoi Nomi e Cognomi sono amore per la coerenza e per la vita, per i giovani che lo seguono e che, finalmente, imparano a credere, "felici", nelle strade che percorrono e negli obiettivi che perseguono . In un susseguirsi di successi e insuccessi, vittorie e sconfitte, anche familiari, Riva porterà avanti il suo impegno, fino anche a sacrificare la sua famiglia che tanto ama.

Il cast

Il cast completo è composto da: Enrico Lo Verso (Domenico Riva), Maria Grazia Cucinotta (Anna Riva ), Marco Rossetti (Lorenzo), Ninni Bruschetta (Mario de Libertis), Dino Abbrescia (Cesare Ricci), Antonio Stornaiolo (Gaetano Giglio), Totò Onnis (Nino La Greca), Mingo De Pasquale (Il commissario Martini) e Barbara Tabita (Carla Martini).

“Sicario”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Sicario”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Come ti rovino le vacanze”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Come ti rovino le vacanze”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Il Settimo Figlio”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Il Settimo Figlio”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni