A quattro anni dall’uscita di “Universitari – Molto più che amici”, il romano Federico Moccia torna nelle sale con “Non c’è campo”, nuova commedia adolescenziale che potrebbe rivelarsi una grande sorpresa al botteghino. La pellicola ha come protagonista Vanessa Incontrada nei panni della professoressa Laura che decide di portare i suoi allievi in gita in un paesino della Puglia. Una volta lì, però, i giovani si accorgeranno che non c’è campo e la mancanza di connessione porterà a reazioni surreali, ma anche alla nascita di nuovi amori. Il regista si è occupato della sceneggiatura con Chiara Bertini e Francesca Cucci, portando sul grande schermo un tema di grande attualità come la mancanza di comunicazione diretta e l’assuefazione da social e da smartphone che ha cambiato radicalmente i rapporti sociali e, per farlo, oltre alla Incontrada, ha assoldato anche Gianmarco Tognazzi, Claudia Potenza, Corrado Fortuna e tantissimi giovani attori. “Non c’è campo” arriverà al cinema dal prossimo 2 novembre.

La trama

Laura è una professoressa di liceo che organizza per i suoi allievi una visita culturale di una settimana ospitati da un artista di fama internazionale, Gualtiero Martelli. Per seguire i ragazzi in gita, Laura lascia a casa il marito Andrea, con la figlia Virginia e parte con la collega Alessandra. Eccitati dalla prospettiva della gita, i giovani alunni una volta arrivati hanno una brutta sorpresa: non c’è campo! Un “black out telematico” che li vede costretti a sopravvivere senza cellulari e privi di collegamento a internet. La gita in quel borgo bellissimo della Puglia si trasforma così per i giovani allievi e per le due professoresse nel peggior incubo possibile, costringendo ragazzi e adulti a tornare ad una comunicazione diretta che porta alla luce imprevedibili reazioni, segreti inconfessabili e nuovi amori.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Vanessa Incontrada (Laura Basile), Gian Marco Tognazzi (Andrea), Corrado Fortuna (Gualtiero Martelli), Claudia Potenza (Alessandra Cenci), Neva Leoni (Carlotta), Beatrice Arnera (Flavia Giuliani), Mirko Trovato (Francesco Lamberti), Eleonora Gaggero (Virginia), Caterina Biasiol (Valentina Castoldi), Leonardo Pazzagli (Claudio Foschi), Federico Cesari (Massimo), Valeria Fabrizi (Nonna Adele), Serena Iansiti (Giorgia) e Michele Devirgilio (Filippo).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Nel film compare anche Elodie, cantante lanciata da “Amici di Maria De Filippi”, e già nel trailer la vediamo esibirsi con “Semplice”, singolo tratto dal suo album “Tutta colpa mia”.

2. Il film è stato girato interamente nel Salento, tra Lecce e Scorrano.

3. Moccia ha dichiarato che Scorrano si è prestata perfettamente alla realtà del film perché, in questo paese, effettivamente non c'è campo. I 20 giovani protagonisti del film si sono trovati sul serio a fare i conti con una gita scolastica senza la possibilità di utilizzare il telefonino.