Soprattutto in tempo di maturità, non stanca mai una ripassata di "Notte prima degli esami", il film cult del 2006 che segnò l'esordio di registico di Fausto Brizzi e raccontò l'epocale passaggio dall'adolescenza all'età adulta che coincide con l'ansiogeno esame di quinta superiore. Generazionale e al contempo nostalgico per la scelta di ambientarlo nel 1989 (quando c'erano ancora le lire e il voto in sessantesimi), fu un successo strepitoso, tanto da generare una sorta di remake, "Notte prima degli esami – Oggi" aggiornato agli anni 2000. Che fine hanno fatto gli attori?

Il cast, da Vaporidis alla Capotondi

"Notte prima degli esami" (il cui titolo riprende l'omonima canzone di Antonello Venditti) lanciò Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi, adolescenti alle prese con un amore turbolento, l'agitazione per la maturità e un enigmatico futuro. Per lui (presente anche in "Notte prima degli esami – Oggi") è stato il successo più grande, anche se l'attore italo-greco continua a recitare ed è apparso anche in "Tutti i soldi del mondo" di Ridley Scott. La Capotondi si è affermata come una delle attrici più richieste tra cinema e televisione. Con Vaporidis ebbe peraltro una storia d'amore: successivamente, lei si è legata ad Andrea Pezzi mentre lui ha sposato Giorgia Surina (da cui ha però divorziato).

Gli altri attori, da Sara Maestri a Andrea De Rosa

Anche gli altri interpreti del film hanno continuato a recitare: Sarah Maestri, Andrea De Rosa, Eros Galbiati, Chiara Mastalli e Armando Pizzuti sono apparsi anche in "Notte prima degli esami – Oggi" (unica assente la Capotondi, sostituita da Carolina Crescentini). Sarah Maestri , la confidente Alice, è apparsa anche in "Provaci ancora prof! 4" e "Che Dio ci aiuti", mentre Andrea De Rosa (lo svogliato Massi) ha recitato tra le altre cose in "Rocco Schiavone 2". Eros Galbiati, il bel Riccardo, è il ricchissimo ma corrotto Zeno Mainaghi in "1992" e "1993". Chiara Mastalli, che nel film è Simona, ha partecipato a Notti sul ghiaccio e ha il ruolo di Silvia Barni nella fiction "L'allieva". Infine, Armando Pizzuti (il secchione Santilli) ha lavorato alla Melevisione, mentre Elena Burika (Valentina) ha recitato anche in "Lillo e Greg – The movie!" e "Nero Wolfe".

Giorgio Faletti è scomparso nel 2014

L'immaginario del film di Brizzi, però, resterà legato per sempre non solo ai giovani volti dei liceali protagonisti, ma anche a quello del professor Antonio Martinelli, interpretato da Giorgio Faletti. Il suo "Carogna", severo insegnante dal cuore d'oro, resta il ruolo più iconico sul grande schermo per l'eclettico Faletti, che è stato anche comico, cabarettista, cantautore e scrittore di romanzi gialli best seller. Purtroppo, ci ha lasciati nel 2014 a soli 63 anni, per un tumore al polmone.