video suggerito
video suggerito

Nurse Jackie sfida Dr. House, l’infermiera scorretta conquista il pubblico

Già prevista una nuova stagione negli Stati Uniti, l’infermiera Jackie incuriosisce anche l’Italia.
A cura di Ambra Zamuner
2 CONDIVISIONI
nurse-jackie-com1

E' la serie più controversa dell'anno Nurse Jackie, già su Sky dall'inizio di marzo, ha addirittura superato le numerose polemiche scatenate dal codice poco professionale adottato dal famoso Dr. House. A prima vista Jackie sembrerebbe la classica infermiera stressata da un lavoro che le assorbe la linfa vitale, ma con una famiglia felice nella quale assume il ruolo di moglie e madre premurosa. Nulla di strano fino a qui, se non fosse per il lato oscuro di Jackie, che resiste alla pressione solo trovando nel suo amante dell'ospedale la soluzione ai suoi problemi, amante che all'occorrenza diventa spacciatore di farmaci che lei assume in quantità considerevole.

Negli Stati Uniti all'annuncio di un'incombente seconda stagione (la prima ha registrato un milione di spettatori a serata), è insorta l'associazione delle infermiere di New York che considera lo show diseducativo e privo di approfondimento sul vero lavoro che un'infermiera deve svolgere e sostengono: "la protagonista di Nurse Jackie non potrebbe neanche fare l’infermiera, avendo violato praticamente tutte le regole del Codice Etico, per questo sarebbe il caso che a fine serie ci fosse un disclaimer che dica che le cose, nel mondo reale, vanno in modo diverso“.

Sicuramente gli spettatori, che sono di base realisti e ormai meno dediti a credere a tutto ciò che vedono in tv poco avranno bisogno di una smentita riguardo ai temi trattati. Certo è che Jackie (Edie Falco, I Soprano) fa di tutto per buttare all'aria qualsiasi comportamento politically correct e rigoroso verso il suo lavoro: getta via organi, si droga, ruba, mente quasi a tutti. Lo scopo della serie rimane quello di intrattenere, secondo i portavoce del network Showtime, il personaggio è talmente assurdo che non da possibilità di renderlo reale nemmeno volendo. D'altraparte se i produttori sono quelli di Dexter, si capisce subito dove si vuole andare a parare, la prima stagione è già in onda su Sky Uno, pubblicizzata a tappeto, tra promo e speciali.

Ambra Zamuner

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views