10 Marzo 2014
20:39

“Nymphomaniac – Volume 1”: il trailer italiano, la trama e il cast

La prima parte del film scandalo di Lars Von Trier sta per arrivare, finalmente, nelle nostre sale. Dal 3 aprile sapremo quale sarà la reazione del pubblico italiano.
A cura di Ciro Brandi

Arriva, finalmente, anche nei nostri cinema, dopo mille polemiche e operazioni pubblicitarie (vedi i poster con gli orgasmi degli attori), la pellicola scandalo di Lars Von Trier, “Nymphomaniac”. La prima parte del film (in tutto 300 minuti di pellicola) uscirà il 3 aprile e sarà composta da cinque capitoli (“The Compleat Angler”, “Jerome”, “Mrs. H”, “Delirium”, “The Little Organ School”) attraverso i quali, la protagonista Joe (Charlotte Gainsbourg) ripercorre la sua vita sessuale e non. La seconda parte arriverà, invece, il 24 aprile e sarà composta dai restanti tre capitoli. In un primo momento, il film è stato distribuito in versione censurata di 240 minuti, adesso sarà invece suddiviso in due volumi di due ore circa. I giudizi dei critici USA sono stati abbastanza positivi, vedremo come reagiranno quelli italiano, ma soprattutto gli spettatori.

La trama

In una fredda sera d’inverno, l'affascinante e maturo scapolo Seligman trova Joe, una giovane donna riversa in un vicolo, dopo essere stata picchiata. L’uomo decide di portarla nel suo appartamento, dove le cura le ferite e comincia a farle domande sulla sua vita. Con attenzione, Seligman si ritrova ad ascoltare le parole di Joe, intenta a raccontare in otto differenti capitoli la sua parabola erotica, dalla nascita fino a quel momento. Sfaccettata e ricca di aneddoti, quella della donna si rivela un'esistenza fatta di incontri e incidenti, di episodi immorali e di desideri da accontentare, di conflitti e di richieste poco convenzionali, che sconvolgeranno totalmente la vita di Seligman.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Charlotte Gainsbourg (Joe), Stacy Martin (Joe da giovane), Stella Skarsgard (Seligman), Christian Slater (padre di Joe), Uma Thurman (Mrs. H), Willem Dafoe (L); Shia LaBeouf (Jerome), Jamie Bell (K), Connie Nielsen (madre di Joe), Udo Kier (cameriere), Caroline Goodall (la psicologa), Jesper Christensen (zio di Jerome), Jean-Marc Barr (debitore gentiluomo).

“Nymphomaniac –Volume 2”, i trailer italiani in versione hard e soft e lo spot tv
“Nymphomaniac –Volume 2”, i trailer italiani in versione hard e soft e lo spot tv
“Philomena”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Philomena”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Snowpiercer”:  il trailer italiano, la trama e il cast
“Snowpiercer”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni