Occhiali famosi, tra la Hepburn e Lolita spunta Berlusconi (FOTO)
È sempre più diffusa la moda di riconoscere in particolari oggetti o stili le icone del mondo dello spettacolo. Un approccio simile è quello avuto dall'art director di Fandango, Federico Mauro, ideatore della gallery fotografica titolata "Famous Eyeglasses", con la quale ha tentato di raccontare una folta lista di personaggi famosi, simboli della tradizione cinematografica e musicale internazionale, attraverso le montature dei loro occhiali. Indimenticabili quelle ovali di John Lennon e Elton John, il modello Ray-ban di Tom Cruise in Top Gun, gli occhialini da nerd del maghetto Harry Potter, quelli a cuore della smaliziata Lolita e le duplici montature scure dei Blues Brothers. Tanti gli spunti dalla risposta immediata, finché ad un certo punto compaiono anche le lenti (modello Persol) dell'ex premier Silvio Berlusconi. Un'associazione alquanto insolita, vista la schiera di personaggi nella quale è stato incluso.
Abbiamo voluto chiedere ragguagli in merito proprio all'ideatore Federico Mauro, dal quale ci siamo fatti raccontare anche come è nata questa raccolta di immagini e, soprattutto, se è ancora in via di aggiornamento:
ED: Ciao Federico, ci racconti come è nata l'idea degli occhiali famosi?
FM: L'idea non credo sia particolarmente originale. Piuttosto in linea con molte creazioni sul Web che hanno lo stesso approccio: una sintesi iconica e minimale di un film e/o personaggio. Ho fatto già progetti simili negli scorsi anni sui film di Dario Argento o sui personaggi/icone horror. Anni fa ne feci uno simile sugli iphone che anche allora andò molto bene e fece il giro del web. Stavolta ho avuto un approccio inverso, anzichè partire da un un personaggio sono partito da un oggetto.
In questo caso degli occhiali.
ED: La scelta dei personaggi è motivata da un gusto puramente personale?
FM: Mi sono posto una domanda semplicissima: quali sono i primi personaggi che ti vengono in mente a cui abbiamo sempre associato un raccordo con gli occhiali che indossavano? Cinema, musica, letteratura, politica, storia… quando componevo le immagini sapevo subito quali montature trovare su Google tanto erano impresse nella mia memoria. E' stato un gioco. Semplice, divertente e immediato. Mi sembrava una idea buona, ed in linea con quanto si vede spesso sul web. In verità ho pensato anche che sarebbe stata una bella campagna per una azienda di occhiali o di moda. Ma ho messo online il progetto sul mio sito, su facebook e sul portale Behance. Dopo qualche giorno ho visto che le visite aumentavano a dismisura e sono usciti articoli e pubblicazione in tutto il mondo.
ED: Tanti grandi nomi del cinema e della musica e all'improvviso, sfogliando l'album, compare anche Silvio Berlusconi. Un po' "off topic", non ti pare?
FM: Berlusconi è un personaggio del nostro presente. Ed ha valicato anche i confini nazionali. Poi con quella ridicola e assurda storia dell'uveite… omaggiarlo mi sembrava doveroso.
ED: Ci sveli quale sarà la prossima montatura (semmai ce ne saranno altre)?
FM: Non te lo dico. Ma ti conviene usare il plurale!