Data di uscita: 30 gennaio 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa Film
Regia: Massimo Venier
Cast: Aldo, Giovanni, Giacomo, Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Massimo Ranieri, Davide Calgaro, Ilary Marzo, Michele Placido, Sabrina Martina e Melissa Marzo.

Aldo, Giovanni e Giacomo stanno per tornare sul grande schermo in un’esilarante commedia diretta da Massimo Venier. Il titolo è Odio l’estate e vede il nostro trio partire per le vacanze estive, anche se non si conoscono e hanno famiglie e vite del tutto diverse. Il destino gli farà affittare accidentalmente la stessa casa e lo scontro sarà assolutamente inevitabile. Nel cast ci sono anche Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Davide Calgaro e Ilary Marzo. La pellicola è prodotta da Paolo Guerra e la distribuzione nelle sale è affidata a Medusa Film che lo rilascerà a partire dal prossimo 30 gennaio 2020.

Massimo Venier ha scritto la sceneggiatura col trio e con Davide Lantieri e Michele Pellegrini, invece la fotografia è di Vittorio Omodei Zorini. Il montaggio è di Enrica Gatto, le scenografie sono di Laura Pozzaglio e i costumi di Bettina Pontiggia. Le musiche sono state composta dal fenomenale Brunori SAS.

La trama

Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potrebbero avere delle famiglie e delle vite più diverse: il precisetto ma con un’attività in proprio fallimentare, il medico di successo alle prese con un figlio in piena crisi pre-adolescenziale, l’ipocondriaco nullafacente con la passione per Massimo Ranieri. I tre s’incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto stessa casa in affitto. Lo scontro è inevitabile e spassosissimo: abitudini diverse, due figli che si innamorano, tre mogli che partono col piede sbagliato ma finiscono per ballare insieme in una sera d’estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio in fuga.

Il cast

Oltre al trio, composto da Aldo Baglio (Aldo), Giovanni Storti (Giovanni) e Giacomo Poretti (Giacomo), nel cast ci sono: Lucia Mascino (Barbara, moglie di Giacomo), Carlotta Natoli (Paola, moglie di Giovanni), Maria Di Biase (Carmen, moglie di Aldo), Davide Calgaro (Salvo, figlio di Aldo), Ilary Marzo (Ilary, figlia di Aldo), Melissa Marzo (Melissa, figlia di Aldo), Sabrina Martina (Alessia, figlia di Giovanni), Edoardo Vaino (Ludovico, figlio di Giacomo) e Michele Placido (Maresciallo).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Nel film c’è anche un cameo di Massimo Ranieri.

2. Le riprese della pellicola sono durate 8 settimane e si sono svolte tra la Puglia e la Lombardia.

3. Odio l’estate è il 13esimo film del trio per il grande schermo.