Data di uscita: 19 agosto 2020
Durata: 114 minuti
Nazione: USA
Genere: Animazione, Avventura, Fantasy
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Regia: Dan Scanlon
Cast: Sabrina Ferilli, Fabio Volo, FaviJ, Raul Cremona, David Parenzo, Chris Pratt, Octavia Spencer, Tom Holland, Julia Louis-Dreyfus

Dan Scanlon è il regista dell’attesissimo Onward – Oltre la magia, la nuova pellicola d’animazione Disney Pixar che potrebbe fare faville al botteghino di marzo. Il film è ambientato in un mondo fantastico e suburbano e ha come protagonisti due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot, che intraprendono una straordinaria ricerca per scoprire se c'è ancora un po' di magia là fuori. Nel cast di doppiatori originali ci sono Tom Holland, Chris Pratt e Octavia Spencer mentre tra gli italiani spiccano i nomi di Alex Polidori, Sabrina Ferilli, Fabio Volo e Raul Cremona. Prodotto dalla Walt Disney Pictures e Pixar Animation Studios, la pellicola doveva essere distribuita nelle nostre sale proprio da Walt Disney Pictures a partire dal 5 marzo 2020 ma a causa della pandemia l'uscita è stata rinviata al 19 agosto 2020.

La sceneggiatura del film è stata scritta dal regista in collaborazione con Jason Headley e Keith Bunin invece la fotografia è stata affidata alla coppia formata da Sharon Calahan e Adam Habib. Il montaggio è stato realizzato da Catherine Apple invece mentre le musiche sono state interamente composte da Mychael e Jeff Danna. Non perdetelo.

La trama

Ian e Barkley sono due fratelli elfi adolescenti che lanciano un incantesimo nel giorno del sedicesimo compleanno di Ian per fare apparire magicamente il loro padre fino alle sue distintive calze viola. I due si imbarcheranno poi in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po’ di magia.

Il cast

I doppiatori dei personaggi, nella versione originale della pellicola, sono: Tom Holland (Ian Lightfoot), Chris Pratt (Barley Lightfoot), Julia Louis-Dreyfus (Laurel Lightfoot) e Octavia Spencer (Corey). Tra quelli della versione italiana, invece, ci sono: Alex Polidori (Ian Lightfoot), Andrea Mete (Barley Lightfoot), Sabrina Ferilli (Laurel Lightfoot), Fabio Volo (Wilden Lightfoot), Francesca Guadagno (Corey), Raul Cremona e David Parenzo.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il regista Dan Scanlon ha perso suo padre quando era molto piccolo, proprio come i due elfi protagonisti del film. Scanlon ha detto, appunto, che la pellicola è ispirata alla domanda che lui si è sempre fatto: chi era mio padre?

2. La canzone che accompagna il trailer ufficiale è Magic, dei The Cars.

3. Per Tom Holland si tratta della terza esperienza al doppiaggio dopo Spie sotto copertura (2019) e Dolittle (2020).