29 Febbraio 2020
01:00

Onward – Oltre la magia: trama, trailer e curiosità del nuovo film Disney-Pixar

Dan Scanlon porta nelle sale la storia di due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot, che intraprendono una straordinaria ricerca per scoprire se c’è ancora un po’ di magia là fuori. Nel cast di doppiatori originali ci sono Tom Holland, Chris Pratt e Octavia Spencer mentre tra gli italiani spiccano i nomi di Alex Polidori, Sabrina Ferilli e Fabio Volo. .
A cura di Ciro Brandi

Data di uscita: 19 agosto 2020
Durata: 114 minuti
Nazione: USA
Genere: Animazione, Avventura, Fantasy
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Regia: Dan Scanlon
Cast: Sabrina Ferilli, Fabio Volo, FaviJ, Raul Cremona, David Parenzo, Chris Pratt, Octavia Spencer, Tom Holland, Julia Louis-Dreyfus

Dan Scanlon è il regista dell’attesissimo Onward – Oltre la magia, la nuova pellicola d’animazione Disney Pixar che potrebbe fare faville al botteghino di marzo. Il film è ambientato in un mondo fantastico e suburbano e ha come protagonisti due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot, che intraprendono una straordinaria ricerca per scoprire se c'è ancora un po' di magia là fuori. Nel cast di doppiatori originali ci sono Tom Holland, Chris Pratt e Octavia Spencer mentre tra gli italiani spiccano i nomi di Alex Polidori, Sabrina Ferilli, Fabio Volo e Raul Cremona. Prodotto dalla Walt Disney Pictures e Pixar Animation Studios, la pellicola doveva essere distribuita nelle nostre sale proprio da Walt Disney Pictures a partire dal 5 marzo 2020 ma a causa della pandemia l'uscita è stata rinviata al 19 agosto 2020.

La sceneggiatura del film è stata scritta dal regista in collaborazione con Jason Headley e Keith Bunin invece la fotografia è stata affidata alla coppia formata da Sharon Calahan e Adam Habib. Il montaggio è stato realizzato da Catherine Apple invece mentre le musiche sono state interamente composte da Mychael e Jeff Danna. Non perdetelo.

La trama

Ian e Barkley sono due fratelli elfi adolescenti che lanciano un incantesimo nel giorno del sedicesimo compleanno di Ian per fare apparire magicamente il loro padre fino alle sue distintive calze viola. I due si imbarcheranno poi in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po’ di magia.

Il cast

I doppiatori dei personaggi, nella versione originale della pellicola, sono: Tom Holland (Ian Lightfoot), Chris Pratt (Barley Lightfoot), Julia Louis-Dreyfus (Laurel Lightfoot) e Octavia Spencer (Corey). Tra quelli della versione italiana, invece, ci sono: Alex Polidori (Ian Lightfoot), Andrea Mete (Barley Lightfoot), Sabrina Ferilli (Laurel Lightfoot), Fabio Volo (Wilden Lightfoot), Francesca Guadagno (Corey), Raul Cremona e David Parenzo.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il regista Dan Scanlon ha perso suo padre quando era molto piccolo, proprio come i due elfi protagonisti del film. Scanlon ha detto, appunto, che la pellicola è ispirata alla domanda che lui si è sempre fatto: chi era mio padre?

2. La canzone che accompagna il trailer ufficiale è Magic, dei The Cars.

3. Per Tom Holland si tratta della terza esperienza al doppiaggio dopo Spie sotto copertura (2019) e Dolittle (2020).

"Onward - Oltre la magia" al cinema a luglio, Pixar lancia la rinascita delle sale
"Onward - Oltre la magia" al cinema a luglio, Pixar lancia la rinascita delle sale
La Russia censura il film Onward con l’ufficiale Specter, prima lesbica in un film Disney
La Russia censura il film Onward con l’ufficiale Specter, prima lesbica in un film Disney
Il trailer di Soul, il nuovo capolavoro Disney Pixar che racconta l'anima e l'Aldilà
Il trailer di Soul, il nuovo capolavoro Disney Pixar che racconta l'anima e l'Aldilà
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni