Orgoglio e Pregiudizio, stasera in Tv
Questa sera, alle 21.10 (circa) su Rete 4, visibile quindi anche sul terrestre, interessante appuntamento cinematografico con Orgoglio e Pregiudizio, film diretto da Joe Wright, realizzato nel 2005, e tratto dal celebre romanzo sentimentale di Jane Austen pubblicato nel 1813. A impreziosire la pellicola, un cast interessante in cui spicca la giovane e promettentissima Keira Knightley. Accanto a lei Matthew MacFayden, Brenda Blethyn, Judi Dench e Donald Sutherland.
Come probabilmente molti sapranno la storia è ambientata nell'Inghilterra rurale di fine ‘700, e verte sul giovane aristocratico Charles Bingley, e sulla famiglia Bennet, composta da cinque figlie di indole molto differente tra di loro. Mrs. Bennet vuole a tutti i costi che una delle sue figlie sposi il ricco e piacente Bingley, e alla fine, dopo mille ripensamenti, l'obiettivo sarà raggiunto. Una trama al contempo tesa e ironica, complessa e poetica, utile a descrivere minuziosamente il mondo in cui la vicenda ha luogo.
Il film di Wright, che ottenne quattro nominations all'Oscar (attrice, costumi, colonna sonora e scenografie) cerca di seguire abbastanza fedelmente le linee-guida del romanzo, anche se non sempre centra il bersaglio, proponendo una confezione suadente e pregevole, non del tutto supportata dalla solidità narrativa. Il film è comunque piacevole, ed è l'occasione per ammirare la bellezza e la bravura della Knightley, sicuramente, insieme a Natalie Portman, uno dei volti più interessanti, affascinanti e talentuosi apparsi nel cinema americano in questi ultimi anni. Un fiore dal presente e dal futuro radioso.
Alessio Gradogna