video suggerito
video suggerito

Orson Welles, la sua voce rivive in 3D

La registrazione della voce di uno dei più grandi registi di ogni tempo sarà utilizzata per un nuovo film d’animazione, in uscita nel 2011.
A cura di Alessio Gradogna
0 CONDIVISIONI

Orson Welles, war-of-the-worlds-1938

Quello di Orson Welles è un nome entrato nel Mito della storia del cinema. Giustamente. E' universalmente riconosciuto come uno dei più grandi registi di tutti i tempi, e il suo Quarto Potere combatte da lustri contro 2001: Odissea nello spazio di Kubrick per il titolo di miglior film di sempre, anche se in questa diatriba d'impossibile soluzione i candidati sono anche tanti altri, da Aurora di Murnau a Metropolis di Fritz Lang, solo per citare i primi due capolavori che ci vengono in mente.

In ogni caso, il nome di Welles è legato al cinema attraverso vari fili conduttori, che spaziano anche al di fuori dei film in quanto tali. Ad esempio, indimenticabili sono le sue performances radiofoniche, come quando nel 1938 terrorizzò l'America simulando una devastante invasione aliena durante il suo programma La guerra dei mondi. Argomento, tratto dal romanzo di H.G. Wells, che poi venne utilizzato per diversi film, tra cui il recente (e bruttissimo) film omonimo di Steven Spielberg.

Welles era dunque un genio della Settima Arte, ma era anche una Voce, famosa e inconfondibile, e sarà proprio la sua voce a rivivere in un film d'animazione di prossima uscita. Oltre 25 anni fa, infatti, Robert X Leed pubblicò un libro dal titolo Christmas Tails, e chiese a Welles di registrarne la traccia vocale per un audiobook. Il lavoro però non fu portato a termine, perchè il regista morì in corso d'opera, dopo aver completato i primi 5 rulli. Ora la Drac Studios ha acquisito i diritti di quei nastri, e li utilizzerà per un film d'animazione in 3D, la cui produzione dovrebbe iniziare quest'estate. L'uscita nelle sale è prevista per Natale 2011.

Alessio Gradogna

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views