Oscar 2011: i trailer migliori premiati ai Golden Trailer Awards
Senza dubbio il punto più alto del marketing promozionale di una pellicola cinematografica, i trailer dei film rappresentano il loro maggior fattore di traino: la parola stessa, in inglese, significa "ciò che trascina". Un buon trailer può essere la chiave di volta del successo di un film, o può anche decretarne l'insuccesso. Capita infatti che molte belle opere siano sottovalutate a causa di un'anteprima non proprio all'altezza. Altre invece, soprattutto i blockbuster hollywoodiani, guadagnano punti grazie a quei brevi filmati anticipativi che sono spesso meglio del film stesso. Col loro montaggio veloce e serrato, la scelta delle battute migliori e un'accurata selezione musicale i trailer non sono solo il sunto della bellezza di un film, ma rappresentano spesso dei lavori a sé stanti, raccogliendo in sé il meglio della produzione cinematografica ed esaltandone i suoi aspetti, siano essi epici, drammatici o comici.
Proprio per questo nel 1999 sono nati i Golden Trailer Awards, per rendere omaggio e doveroso tributo agli autori di questi mini film, la cui presenza al cinema è considerata il momento di maggior intrattenimento dell'esperienza cinematografica da parte dello spettatore. Nati dalla mente delle sorelle Evelyn Brady-Watters e Monica Brady, gli Awards si svolgono con una cerimonia dal vivo che coinvolge registi, attori, produttori, critici e altri esponenti del mondo del cinema come membri della giuria, mentre attori o conduttori presentano la serata e consegnano i premi. La prima cerimonia si è tenuta a New York, mentre la prossima, che sarà la dodicesima, si terrà a maggio a Los Angeles.
Le categorie prevedono quella di miglior trailer per ogni cenere cinematografico, sia per quelli in lingua inglese che per quelli stranieri. Vengono premiati anche i migliori spot televisivi e le migliori locandine, nonché il miglior trailer per un videogioco. Grosso ruolo lo giocano le musiche, per le quali c'è una categoria a parte. Infine viene anche assegnato un premio al miglior trailer per un film in uscita l'estate successiva alla cerimonia, periodo d'oro per la stagione cinematografica americana. Fra pochi giorni sapremo chi sono i vincitori degli Oscar 2011: vedremo se anche i trailer dei film nominati risulteranno vittoriosi in questa ennesima manifestazione del cinema che premia sé stesso.