Papa Francesco incontra Leonardo DiCaprio che gli fa una donazione (FOTO)
Papa Francesco ha concesso un'udienza privata a Leonardo Dicaprio. L'attore si trova in Italia per la promozione del film "Revenant – Redivivo". Nella giornata di oggi, aveva appuntamento con Sua Santità alle ore 11:15. Visibilmente emozionato ha salutato il pontefice con una frase pronunciata in italiano:
"Sua santità, la ringrazio per avermi accolto in udienza privata".
Dopo le foto di rito e il bacio dell'anello, l'attore ha parlato a Papa Francesco dei temi che gli stanno più a cuore. Su tutti, ovviamente, le battaglie per la salvaguardia dell'ambiente che sostiene da anni. Attraverso la "Leonardo DiCaprio Foundation" ha raccolto i fondi da destinare a foreste e oceani, messi sempre più a rischio dall'uomo. L'attore è stato nominato "Messaggero di Pace" dall'Onu.
DiCaprio parla a Papa Francesco dei problemi ambientali
Nel corso dell'udienza, Leonardo DiCaprio ha regalato a Papa Francesco un libro che raccoglie le opere del pittore olandese Hieronymus Bosch. In particolare gli ha mostrato il trittico de "Il giardino delle delizie", un quadro che lo ha profondamente colpito da bambino. L'opera rappresenta Adamo ed Eva, poi una terra che pullula di esseri umani e animali e infine, una visione dell'inferno. DiCaprio ha spiegato:
"Quando ero piccolo non riuscivo a comprendere cosa significasse tutto ciò, ma da quanto vedevo attraverso i miei occhi di bambino pensavo rappresentasse l'utopia che ci è stata donata, poi la sovrappopolazione, gli eccessi e nel terzo pannello vediamo un cielo annerito che per me significa ciò che sta accadendo all'ambiente".
Il tema è molto caro anche a Papa Francesco che spesso ha sottolineato la necessità di "custodire il creato" (vedi video in alto). Infine, l'attore ha fatto una donazione al pontefice, perché la usi "per le opere di beneficenza che gli stanno a cuore".