Il 28 gennaio 2016 arriverà nelle sale italiane un film che, molto probabilmente, sarò il protagonista della prossima edizione dei premi Oscar. Il titolo è “Revenant – Redivivo”(“The Revenant”) ed è diretto da quel genio messicano di Alejandro González Iñárritu, regista di capolavori come “Amores Perros”, “21 grammi”, “Babel”, ma soprattutto di “Birdman o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza”, vincitore di quattro premi Oscar 2015 (Miglior film, Miglior regia, Migliore sceneggiatura originale e Miglior fotografia). “Revenant – Redivivo” è tratto da una storia vera e basato sul romanzo “The Revenant: A Novel of Revenge”, di Michael Punke, scritto nel 2003. Il protagonista è l’esploratore Hugh Glass, che viene morso da un orso ed è abbandonato dai suoi amici, che lo credono morto. Da lì inizierà la sua epica lotta per la sopravvivenza, ma allo stesso tempo deciderà di vendicarsi di coloro che lo hanno tradito. Nei panni di Glass, Iñárritu ha fortemente voluto Leonardo DiCaprio che, stavolta, dovrebbe essere in pole per l’ambita statuetta, dopo 5 nomination andate a vuoto. Staremo a vedere se riuscirà a convincere l’Academy, visto che il film uscirà giusto in tempo per la corsa all'Oscar 2016.

La trama

L’esploratore e cacciatore Hugh Class, durante una spedizione nelle sterminate e fredde terre americane, l'esploratore Hugh viene improvvisamente e brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald. Mosso da una profonda determinazione e dall'amore per la sua famiglia, l’uomo dovrà superare un duro inverno nell'implacabile tentativo di sopravvivere e di trovare la sua vendetta e redenzione.

Il cast

Il cast completo è composto da: Leonardo DiCaprio (Hugh Glass), Tom Hardy (John Fitzgerald), Will Poulter (Jim Bridger), Domhnall Gleeson (Andrew Henry), Paul Anderson (Anderson), Lukas Haas, Brendan Fletcher (Fryman), Brad Carter (Johnnie), Kristoffer Joner (Murphy), Javier Botet, Joshua Burge (Stubby Bill), Robert Moloney (Dave Chapman), Christopher Rosamond (Boone), McCaleb Burnett (Beckett) e Forrest Goodluck (Hawk).