25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paranormal Activity 3, in uscita il 21 ottobre

Il terzo capitolo della saga più spaventosa degli ultimi anni sbarcherà in autunno nei cinema di tutto il mondo. In rete è già visibile l’angosciante teaser trailer.
A cura di Ciro Brandi
25 CONDIVISIONI
paranormal

Il regista israeliano Oren Peli, ha annunciato che il 21 ottobre 2011 uscirà, in contemporanea con gli USA, il terzo capitolo della saga horror più spaventosa degli ultimi anni. In rete già circola il teaser trailer che vede due sorelline intente ad evocare gli spiriti, totalmente al buio, con la lucina rossa della telecamera a farle compagnia…ma non solo.

La saga ha veramente spopolato in tutto il mondo, e lo stile documentaristico si è esteso a macchia d’olio, dopo il progetto messo in atto da Peli nel 2007. Il primo film, girato interamente a casa di Peli, è costato 15 mila dollari e in pochi giorni ne incassò 108 milioni (avete capito bene!). Pensate che i protagonisti hanno ricevuto solo 500 dollari ciascuno per girarlo, ma in seguito sono stati lautamente ricompensati. Attualmente, la cifra totale incassata è di 193 milioni di dollari.

Nel 2010 abbiamo assistito al prequel/sequel “Paranormal Activity 2”, diretto da Tod Williams con Oren Peli stavolta nelle vesti di produttore. Questo secondo film ci mostra gli eventi accaduti 2 mesi prima della morte di Micah Sloat, il protagonista maschile, introducendo il personaggio di Kristi, la sorella di Katie, e la sua famiglia. Scopriamo che il marito di Kristi riesce a trasferire il demone da sua moglie a Katie, mentre il finale si colloca il giorno dopo la morte di Micah.

Parallelamente a “Paranormal Activity 2” è stato girato anche un sequel giapponese indipendente, intitolato “Paranormal Activity 2: Tokyo Night”, e racconta di due studenti nipponici che scoprono di avere a che fare con un'entità sovrannaturale dopo essere tornati a Tokyo da un viaggio a San Diego.

La critica mondiale si è spaccata: alcuni hanno sempre elogiato il progetto, ma si sono scagliati contro la crudezza di alcune scene e l’effetto ansia ai livelli massimi, il che non lo rendeva assolutamente adatto ad un pubblico di giovanissimi. Infatti, negli USA le pellicole sono state siglate come “Restricted”, cioè visibili da minoreni accompagnati. In Inghilterra sono state vietate ai minori di 15 anni, mentre in Germania e Olanda ai minori di 16. In Italia il primo film è stato giudicato vietato ai minori di 14 anni, ma ciò ha fatto insorgere il Codacons, l’Associazione per la tutela dei minori, che ha chiesto di vietarlo ai minori di 18 e che il trailer non passasse in tv nelel ore di fascia protetta. Altri critici hanno definito la saga una scemenza totale, un semplice fenomeno pubblicitario fatto per aricchirsi in maniera immediata e senza fatica o arte.

Tra tre mesi potremo vedere il terzo capitolo in cui, come afferma lo stesso Peli, verrà svelato il segreto delle attività paranormali.Paranormal Activity 3

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views