Data di uscita: 7 novembre 2019
Durata: 132 minuti
Nazione: Corea del Sud
Genere: Drammatico
Distribuzione: Academy Two
Regia: Bong Joon Ho

Finalmente, arriva nelle nostre sale Parasite (Gisaengchung), il film drammatico diretto da Bong Joon-ho vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes 2019, prima pellicola sudcoreana ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento. Protagonista di Parasite è una famiglia, composta da padre, madre, figlio e figlia, che vive una vive di lavoretti saltuari, in uno squallido seminterrato. Quando il ragazzo, falsificando vari documenti, diventa il tutor privato dell’erede di una ricca famiglia, i quattro escogitano un piano diabolico per sistemarsi definitivamente, ma con conseguenze imprevedibili. Nel cast ci sono Hye-jin Jang, Kang-ho Song, Lee Sun-kyun, Cho Yeo-Jeong, Choi Woo-sik e Park So-dam. La produzione del film è di Barunson E&A, CJ E&M Film Financing & Investment Entertainment & Comics, CJ Entertainment e Frontier Works Comic. Academy Two distribuirà Parasite a partire dal 7 novembre 2019.

Lo script del film è opera del regista con Han Ji-won mentre Hong Kyung-pyo ha curato la direzione della fotografia. Il montaggio è di Yang Jin-mo invece le scenografie e i costumi sono, rispettivamente, di Lee Ha-jun e Choi Se-yeon. Gli effetti speciali sono stati realizzati da Hong Jeong-ho, Jung Do-ahn e Park Kyung-soo e le musiche sono state composte da Jung Jae-il.

La trama

Una famiglia vive di lavoretti mal pagati in uno squallido seminterrato. Quando il ragazzo, falsificando diploma e identità, diventa il tutor privato dell’erede di una ricchissima famiglia, i quattro escogitano un piano diabolico per sistemarsi definitivamente. Ma anche una strategia perfetta nasconde conseguenze imprevedibili.

Il cast

Gl interpreti principali della pellicola sono: Song Kang-ho (Kim Ki-taek), Lee Sun-kyun (sig. Park), Cho Yeo-jeong (Choi Yeon-kyo), Choi Woo-shik (Kim Ki-woo), Park So-dam (Kim Ki-jung), Lee Jung-eun (Gook Moon-gwang), Park Myeong-hoon (Geun-se), Chang Hyae-jin (Kim Chung-sook), Jung Ziso (Park Da-hye), Jung Hyeon-jun (Park Da-song), Park Seo-joon (Min-hyuk).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La pellicola si è classificata al terzo posto al Toronto International Film Festival 2019 mentre ha il premio al Miglior film al Sydney Film Festival 2019.

2. Il film è stato selezionato per rappresentare la Corea del Sud ai premi Oscar 2020, dove alcuni critici lo danno già come favorito alal vittoria della statuetta al Miglior film straniero.

3. Il budget del film è stato di circa 13,5 miliardi di won. l film ha incassato solo in Corea del Sud l'equivalente di 71 milioni di dollari statunitensi, per un totale di 86.5 milioni di dollari globalmente.