28 Agosto 2012
22:42

Passion, il nuovo thriller erotico di Brian De Palma scuote Venezia

Il regista torna a Venezia, dopo aver ricevuto il Leone d’Argento nel 2007, con un thriller erotico, scabroso e scorretto, che già sta facendo molto discutere. Le conturbanti protagoniste sono Noomi Rapace e Rachel McAdams.
A cura di Ciro Brandi
Passion

Il maestro della suspense, Brian De Palma, è in concorso alla 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, col il suo nuovo film, “Passion”. De Palma, nel 2007, ha vinto il Leone d’Argento come miglior regista per “Redacted”, film sulla Guerra in Iraq basato su una storia vera. Ma stavolta il registro è totalmente cambiato. “Passion” è, infatti, il remake del film francese “Crime d’amour”, diretto da Alain Corneau nel 2010, con protagoniste Kristin Scott Thomas e Ludivine Sagnier. Si tratta si un thriller che si ricollega ai film di De Palma degli anni ’70 ma, ovviamente, modernizzato e reso più scabroso, misterioso e torbido rispetto al film di Corneau. Le due protagoniste sono le bravissime Noomi Rapace e Rachel McAdams, già viste insieme sul set di “Sherlock Holmes – Gioco di ombre”.

Passion - Brian De Palma

Il plot di questo thriller erotico è molto semplice (deja vu?) ma davvero accattivante. Tutto è incentrato sulla lotta di potere tra due donne, in un mondo fatto di squali qual è quello degli affari internazionali. Christine (Rachel McAdams) è una donna dall’eleganza naturale e avvolta dai privilegi tipici di chi ha soldi a profusione e potere. Isabelle (Noomi Rapace) è, invece, la sua protetta, una donna innocente, bella e facilmente strumentalizzabile. Christine non si pone alcun problema nel rubarle le idee più innovative e nel trascinarla, man mano in un gioco di dominio, seduzione e umiliazione. Ma la storia si fa pericolosa quando Isabelle finisce a letto con uno degli amanti di Christine. Da lì inizierà una guerra all’ultimo sangue.

Il film sarà presentato a Venezia il 7 settembre e al Toronto Film Festival. L’uscita nelle sale francesi è prevista per il 13 febbraio 2013, mentre non è stata ancora resa nota la distribuzione italiana.

Il testo e significato di Mala, Fred De Palma, Pa La Cultura e il dissing a Marracash
Il testo e significato di Mala, Fred De Palma, Pa La Cultura e il dissing a Marracash
Nel 2014 ci sarà il remake di Scarface
Nel 2014 ci sarà il remake di Scarface
The Canyons, il ritorno a luci rosse di Lindsay Lohan
The Canyons, il ritorno a luci rosse di Lindsay Lohan
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni