15 Giugno 2013
10:23

“Passioni e desideri”, amori incrociati in giro per il mondo

Fernando Meirelles dirige Jude Law, Anthony Hopkins, Rachel Weisz e tante altre star, in questo straordinario film di amori incrociati e relazioni che collegano personaggi di città e paesi diversi.
A cura di Ciro Brandi

Fernando Meierelles (“City of God”, “The Constant Gardener”)  firma la regia di quest’intenso film drammatico con un cast assolutamente da urlo. “Passioni e desideri”(“360”) è una pellicola del 2011 che ha partecipato al Toronto Film Festival ed è stato presentato in Italia in occasione del Bif&st di Bari del 2012. Il film è una sorta d’indagine a 360 gradi (da qui il titolo originale) sulla morale sessuale delle diverse personalità che appartengono ai più differenti ceti sociali ed  l’adattamento del testo teatrale "Girotondo" di Arthur Schnitzler, con dieci diversi personaggi: La prostituta (ora escort nel film); Il soldato; La cameriera; Il giovane signore; La giovane signora; Il marito; La ragazzina; Il poeta; L'attrice; Il conte (che diventa boss russo nel film). Nelle sale a partire dal 20 giugno.

La trama

Meierelles racconta un intreccio di amori incrociati e relazioni che collegano personaggi di città e paesi diversi. La storia parte da Vienna e si sviluppa fra Parigi, Londra, Bratislava, Rio, Denver e Phoenix in un solo arco narrativo. Dalla semplice decisione di un uomo di rimanere fedele a sua moglie scaturiscono degli eventi che si diramano attorno al globo con conseguenze drammatiche, per tornare infine al luogo della decisione iniziale.

Il cast

Il favoloso cast è composto da: Anthony Hopkins (John), Jude Law (Michael Daly), Rachel Weisz (Rose), Ben Foster (Tyler), Jamel Debbouze  (uomo algerino), Juliano Cazarre (Rui), Danica Jurcová (Alina), Lucia Siposová (Mirkha), Johannes Krisch  (Rocco), Gabriela Marcinkova (Anna), Maria Flor (Laura), Dinara Drukarova (Valentina), Vladimir Vdovichenkov (Sergei), Marianne Jean-Baptiste (Fran), Moritz Bleibtreu (venditore tedesco), Mark Ivanir (il boss).

“Two Mothers”, le relazioni incrociate di due madri coi loro figli
“Two Mothers”, le relazioni incrociate di due madri coi loro figli
Tulpa - I demoni del desiderio, il trailer originale
Tulpa - I demoni del desiderio, il trailer originale
5.353 di CineMust
Passione sinistra - il trailer
Passione sinistra - il trailer
1.809 di CineMust
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni