Pearl Jam Twenty, film e colonna sonora in arrivo
Il 20 settembre esce il documentario (e la relativa colonna sonora) “Pearl Jam Twenty” in occasione dei vent’anni di storia della famosa band di Seattle. La pellicola è diretta da Cameron Crowe e sarà presentata al prossimo Toronto Film Festival, il 10 settembre.
Il film, o biopic, sarà trasmesso per una sola notte ed è davvero una perla per i milioni di fans sparsi in tutto il mondo, poiché ne racconterà tutto il percorso, la carriera, fatti personali, attingendo a oltre 1200 ore di filmati inediti, ore ed ore di interviste con i membri della band, e testimonianze raccolte durante i loro concerti in giro per il pianeta. La formazione attuale è composta da Eddie Vedder, Stone Gossard, Mike McCready, Jeff Ament, Matt Cameron e Kenneth “Boom” Gaspar. Vedder, in una recente intervista radiofonica, ha dichiarato che questo evento è la dimostrazione che la musica è uno dei pochi elementi che anora oggi riesce ad unire tutti i popoli del mondo, senza fare differenze di alcun tipo. Come dargli torto?
Il 21 ottobre, alle ore09:00, la pellicola sarà trasmessa dall’emittente televisiva americana PBS, nell’ambito della serie “American Masters”, in occasione del PBS Arts Fall Festival. Non è tutto, perché dal 13 settembre sarà disponibile anche il libro omonimo, scritto a quattro mani dai famosi giornalisti Jonathan Cohen e Mark Wilkerson, contenente moltissime interviste a personaggi del calibro di Bruce Springsteen, Neil Young, Dave Grohl, Jack Irons e tanti altri. E dire che tempo fa, la rivista Rolling Stones affermò che il gruppo ha speso la maggior parte degli anni ’90 ad allontanare la propria fama, proprio per il loro atteggiamento anti-commerciale!