436 CONDIVISIONI
13 Luglio 2015
16:36

Perché i Minions sono tutti maschi e non ci sono femmine tra loro?

Il creatore del film Pierre Coffin ha raccontato in un’intervista al Time il motivo della sua scelta: “Sono così stupidi e buffi che non avrei mai potuto immaginare una Minion femmina”.
A cura di Andrea Parrella
436 CONDIVISIONI

"Cattivissimo Me" è stato uno dei film d'animazione con il maggior successo degli ultimi anni, dall'exploit incredibile del primo episodio e il riscontro di pubblico confermato anche con il sequel, segnato dalla colonna sonora di Pharrell Williams "Happy", divenuto un successo di livello planetario. In questi mesi arrivano al cinema (nelle sale italiane dal 27 agosto), come spin-off prequel dei due film, i Minions, divertentissimi personaggi protagonisti delle avventure dei primi due film, nati da un'idea di Ken Daurio e Cinco Paul. Come noto a tutti coloro che hanno visto i primi due film, i Minions, sono in realtà personaggi cattivissimi, nati appositamente per mettersi al servizio del più perfido dei personaggi sulla faccia della Terra. Nelle nuove avventure del terzo film il gruppo di strambi personaggi si cala in situazioni storiche e geografiche piuttosto note: si fanno assumere da un T-Rex, ma nel prendere una banana lo fanno accidentalmente scivolare su un masso e cadere in un vulcano. Ci provano in Egitto, ma schiacciano per sbaglio il faraone con una piramide; all'epoca di Napoleone sparano male e successivamente provocano l'incenerimento del Conte Dracula. Insomma, non fanno che combinare disastri. Il film ha realizzato incassi stellari nel primo week end di proiezioni, con circa 100 milioni di introiti.

Ma una domanda,  qualcuno, specialmente ai bambini che spesso non danno tutto per scontato, sarà certamente sorta: perché i Minions sono tutti, categoricamente, maschi? A spiegare la cosa ci ha pensato il creatore del film Pierre Coffin, in un'intervista rilasciata al Times, nella quale ha sinteticamente spiegato il perché di questa scelta, motivata più che probabilmente ad una questione culturale, e forse anche ad un pregiudizio di genere: "Vedendo quanto siano buffi e stupidi, semplicemente non avrei mai potuto immaginare che vi fossero delle Minions ragazze". D'altronde le creature gialle che si preparano ad invadere anche i cinema italiani non possono riprodursi l'un con l'altro oppure separarsi, cosa che Coffin ritiene assolutamente un bene.

436 CONDIVISIONI
L'arte dei
L'arte dei "Minions"
Ilaria D'Amico aspetta una femmina, la prima per Buffon dopo i maschi avuti dalla Seredova
Ilaria D'Amico aspetta una femmina, la prima per Buffon dopo i maschi avuti dalla Seredova
Clip de 'I Minions' -
Clip de 'I Minions' - "Rispetto, potere...bananaaa!"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni