Perfetti sconosciuti nel Guinness dei Primati: è il film più rifatto di sempre, con 18 remake
Un film italiano ha raggiunto un inatteso record, quello di film più rifatto di sempre. Si tratta di "Perfetti sconosciuti", il gioiellino di Paolo Genovese del 2016 che è stato un trionfo di critica e pubblico, con un cast all star comprendente Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Edoardo Leo e Alba Rohrwacher. Sono ben 18 i remake realizzati, o in procinto di uscire, in tutto il mondo. Ai microfoni di Repubblica, il regista ha commentato così la notizia:
Ci sono film più belli, ma Perfetti sconosciuti ha saputo intercettare un fenomeno sociale in cui tutti si sono identificati. Non so se mi ricapiterà mai, ho avuto fortuna.
Tutti i remake di Perfetti sconosciuti
Questi i rifacimenti in questione. Dieci sono già stati usciti in Grecia, Spagna (con la regia di Álex de la Iglesia), Turchia (produzione di Ferzan Özpetek e regia della sua attrice feticcio Serra Yılmaz), India, Francia, Corea del Sud, Ungheria, Messico, Cina e Russia. Altri otto sono in fase di pre-produzione, tra cui quelli in Germania, Svezia, Qatar, Polonia e Usa. Il film polacco vedrà recitare nel suo stesso ruolo Kasia Smutniak, che tornerà così a lavorare nel suo Paese di origine. C'è invece grande attesa per il remake di Hollywood che pare avrà tra i suoi protagonisti il premio Oscar Charlize Theron. Da notare che esistono anche adattamenti teatrali, in Israele, Argentina e Uruguay.
Il segreto del successo
A cosa si deve tanto successo? Semplicemente, la formula di "Perfetti sconosciuti" è pressoché universale: ambientato in unità di tempo e luogo (una cena tra sette amici), il film sfrutta un budget minimo e punta tutto sui dialoghi e sulla recitazione dei protagonisti. Soprattutto, come ha fatto giustamente notare Genovese, racconta una storia semplice e attuale: quella di un gruppo di persone che scoprono tradimenti e malcontenti rendendo pubbliche le loro interazioni via cellulare. Un soggetto ormai perfetto per tutte le latitudini.