3 Maggio 2016
21:16

“Pericle il nero”, il film con Riccardo Scamarcio presente a Cannes 2016

Stefano Mordini dirige Riccardo Scamarcio in questo dramma, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino, dove l’attore è nei panni di Pericle, detto Il nero, braccio della camorra per conto di un boss trasferitosi in Belgio che commetterà un grave errore, durante una spedizione punitiva. Da allora, la sua vita sarà appesa ad un filo e non gli resterà che la fuga.
A cura di Ciro Brandi

Quest’anno, al Festival di Cannes 2016, gli italiani non saranno presenti in concorso ma nelle sezioni Quinzaine des realisateurs e Semaine de la critique. Gli occhi dei critici e del pubblico, però, sono puntati, soprattutto su “Pericle il Nero”, pellicola diretta da Stefano Mordini (“Provincia meccanica”, “Acciaio”), che sarà proiettato nella sezione Un Certain Regard. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino, pubblicato nel 1993, e ha come protagonista Riccardo Scamarcio nel ruolo del protagonista, braccio della camorra per conto di un boss trasferitosi in Belgio che commetterà un grave errore, durante una spedizione punitiva. Da allora, la sua vita sarà appesa ad un filo e non gli resterà che la fuga. La pellicola arriverà nelle nostre sale a partire dal 12 maggio, mentre vi ricordiamo che il Festival di Cannes si terrà dall’11 al 22 maggio.

La trama

Pericle Scalzone, detto Il nero, di lavoro “fa il culo alla gente” per conto di Don Luigi, un boss della camorra emigrato in Belgio. Proprio durante una spedizione punitiva, Pericle commette un gravissimo errore da cui non si può tornare più indietro. Da quel momento, scatta la sua inesorabile condanna a morte. L’uomo si lancerà in una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, dove incontra Anastasia, una donna che lo accoglierà senza giudicarlo e che gli mostrerà la possibilità di una nuova esistenza. Tuttavia, Pericle il nero non potrà sfuggire a un passato ingombrante e pieno d’interrogativi che lo attanagliano nel presente e rendono incerto il suo futuro.

Il cast

Il cast completo del film di Mordini è composto da: Riccardo Scamarcio (Pericle), Marina Fois (Anastasia), Gigio Morra (Don Luigi), Valentina Acca (Anna), Maria Luisa Santella, Lucia Ragni ed Eduardo Scarpetta.

Cannes amara per gli italiani, nessun premio a
Cannes amara per gli italiani, nessun premio a "Pericle il Nero" con Riccardo Scamarcio
'Pericle Il Nero' di Scamarcio e Mordini:
'Pericle Il Nero' di Scamarcio e Mordini: "Quando un camorrista sogna una vita normale"
359.421 di Spettacolo Fanpage
Festival di Cannes 2016, tutti i film in concorso
Festival di Cannes 2016, tutti i film in concorso
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni