28 Febbraio 2020
23:14

Picciridda: trama, trailer e curiosità del film tratto dal romanzo di Catena Fiorello

Paolo Licata porta al cinema il romanzo di Catena Fiorello, raccontando le vicende di Lucia (Marta Castiglia), una bimba di 11 anni affidata dai genitori a nonna Maria, una donna severa e apparentemente incapace di manifestare i propri sentimenti. Maria non parla con la sorella da anni e impedisce alla piccola Lucia di frequentare la famiglia di quest’ultima senza però svelarle mai il motivo. Lucia, però, deciderà di scoprirlo da sola, e a caro prezzo. Al cinema dal 5 marzo 2020.
A cura di Ciro Brandi

Data di uscita: 5 marzo 2020
Durata: 95 minuti
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Distribuzione: Satine Film
Regia: Paolo Licata
Cast: Marta Castiglia, Lucia Sardo, Tania Bambaci, Katia Greco, Ileana Rigano, Federica Sarno, Maurizio Nicolosi, Loredana Marino.

Il 5 marzo 2020 uscirà nelle nostre sale Picciridda – Con i piedi nella sabbia, film diretto da Paolo Licata e tratto dal romanzo di Catena Fiorello. La pellicola segue le vicende di Lucia (Marta Castiglia), una bimba di 11 anni affidata dai genitori a nonna Maria, una donna severa e apparentemente incapace di manifestare i propri sentimenti. Maria non parla con la sorella da anni e impedisce alla piccola Lucia di frequentare la famiglia di quest’ultima senza però svelarle mai il motivo. Lucia, però, deciderà di scoprirlo da sola, e a caro prezzo. Nel cast ci sono anche Lucia Sardo, Tania Bambaci, Katia Greco, Ileana Rigano e Federica Sarno. La pellicola è prodotta da Alba Produzioni, Panoramic Film, Moonlight Pictures, con il sostegno di Sicilia Film Commission e sarà distribuita nei nostri cinema da Satine Film.

Paolo Licata ha scritto la sceneggiatura con Catena Fiorello, premiata al Taormina Film Fest 2019, invece Lorenzo Adorisio si è occupato della fotografia. Il montaggio è stato curato da Maurizio Baglivo mentre scenografie e costumi sono opera, rispettivamente, da Paolo Previti e Paola Nazzaro. Le musiche originali sono state realizzate da Pericle Odierna.

La trama

Lucia è una bambina di 11 anni affidata dai genitori – costretti ad emigrare in Francia in cerca di lavoro – a nonna Maria, una donna molto severa che non parla con la sorella da anni e impedisce alla piccola Lucia di frequentare la famiglia di quest’ultima senza però svelarle mai il motivo. Un monito che Lucia, per ingenua curiosità e apertura verso il prossimo, finisce invece per disattendere, arrivando in prima persona, e a caro prezzo, a confrontarsi con il terribile segreto da cui la nonna aveva tentato invano di proteggerla. Ma sarà proprio grazie a quella nonna dai modi bruschi e sbrigativi, tanto amata ma a volte anche odiata e temuta, che Lucia riuscirà infine a risollevarsi, imparando a crescere con dignità e forza lasciandosi alle spalle i fantasmi del passato.

Il cast

Per Marta Castiglia (Lucia) si tratta della prima esperienza per il grande schermo e Licata le ha affiancato in questa importante avventura Tania Bambaci (Cettina), Katia Greco (Rosamaria), Lucia Sardo (Nonna Maria), Ileana Rigano (Zia Pina), Federica Sarno (Lucia adulta), Claudio Collova (Zio Saro), Maurizio Nicolosi (Aldo), Loredana Marino (Zia Franca), Mauro Spitaleri (Messaggero) e Gerlando Gramaglia (Fruttivendolo).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il film è stato girato per quattro settimane nelle isole Egadi (Favignana) e una settimana in Francia (Lione).

2. Il romanzo di Catena Fiorello, da cui è tratto il film, è edito da Baldini Castoldi Dalai Editore e nuovamente nel 2017 da Giunti Editore.

3. Nel cast ci sono tutte attrici siciliane: Lucia Sardo, Ileana Rigano, Katia Greco, Tania Bambaci, Loredana Marino e Marta Castiglia.

Il Richiamo della Foresta: trama, trailer e curiosità del film con Harrison Ford
Il Richiamo della Foresta: trama, trailer e curiosità del film con Harrison Ford
L’Immortale: trama, trailer e curiosità del film di e con Marco D’Amore
L’Immortale: trama, trailer e curiosità del film di e con Marco D’Amore
La concessione del telefono, su Rai1 il film tv tratto dal romanzo di Andrea Camilleri
La concessione del telefono, su Rai1 il film tv tratto dal romanzo di Andrea Camilleri
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni