2 Dicembre 2020
18:01

Pinocchio di Matteo Garrone negli Usa, uscirà al cinema a Natale

Il film con Federico Ielapi, Roberto Benigni e Gigi Proietti è pronto a conquistare l’America, con lo sbarco in circa 2mila sale il 25 dicembre (distribuito in lingua inglese). Una bella notizia per il cinema italiano e la settima arte in generale, messa a durissima prova dalla pandemia globale.
A cura di Valeria Morini
Immagine

Ottime notizie per il cinema, tanto in crisi in questo periodo. Se al momento le sale italiane restano ancora chiuse, arrivano grandi soddisfazioni dagli Stati Uniti, dove a Natale uscirà "Pinocchio" di Matteo Garrone. La trasposizione della fiaba di Collodi arriverà nelle sale d'oltreoceano il 25 dicembre con la distribuzione di Roadside Attractions. Questa la dichiarazione dei fondatore della società Howard Cohen ed Eric d'Arbeloff.

Adoriamo la narrazione emotiva e fantastica di questo nuovo Pinocchio e, in quella che si sta delineando come una stagione festiva complicata per le famiglie, pensiamo che la versione in lingua inglese sarà una via di fuga per bambini e genitori con voglia d’avventura.

Perché Pinocchio

Sono buone le possibilità che "Pinocchio" (già accolto bene nel Regno Unito) abbia un discreto seguito negli Usa, per vari motivi. Il primo è la scelta di distribuire il film di Garrone in circa 2mila sale, che non sono poche, per giunta in versione doppiata per agevolare le famiglie. Inoltre, la storia di "Pinocchio" è molto conosciuta anche negli Stati Uniti, grazie ai tanti adattamenti tra i quali il più noto resta quello Disney del 1940 (basti pensare che ci sono altre due versioni attualmente in produzione: il remake in live action dello stesso film Disney e una versione più dark di Guillermo del Toro). Inoltre, non dimentichiamo la portata della presenza nel cast di Roberto Benigni, molto popolare in America grazie a "La vita è bella" e all'Oscar.

Pinocchio, la trama e il cast

La vicenda di "Pinocchio" è ben nota e vede protagonista un burattino creato dalle mani del falegname Mastro Geppetto che prende vita e sogna di diventare un bambino vero. La attende un lungo percorso di crescita tra avventure meravigliose, prima del ritorno a casa da babbo Geppetto. Nei panni di Pinocchio troviamo il piccolo e bravissimo Federico Ielapi, mentre Roberto Benigni (che già in passato aveva impersonato il burattino) interpreta Geppetto. C'è anche il compianto Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco, mentre Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini (anche co-sceneggiatore) interpretano il Gatto e la Volpe e Marine Vacht è la Fata Turchina. Sotto, il trailer doppiato in inglese.

Immagine
Nomination Oscar 2021, i candidati a miglior film. Matteo Garrone e Laura Pausini corrono per l'Italia
Immagine
Pinocchio al cinema in Usa vietato ai minori di 13 anni senza genitori: "Scene disturbanti"
Immagine
Gomorra New Edition in tv: il film di Matteo Garrone in una nuova versione "per i ragazzi"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni