8 Aprile 2017
23:20

“Planetarium”: Natalie Portman, Lily-Rose Depp e il primo vero film sui fantasmi

Il premio Oscar Natalie Portman e Lily-Rose Depp sono nei panni delle sorelle Barlow, medium che praticano sedute spiritiche. Durante un tour a Parigi, negli anni ’30, incontrano un produttore intenzionato a girare con loro il primo vero film sui fantasmi. Le donne, però, scopriranno che le sue intenzioni sono ben altre.
A cura di Ciro Brandi

Il premio Oscar Natalie Portman e Lily-Rose Depp sono le protagoniste di questo dramma della francese Rebecca Zlotowski. (“Belle Epine”, “Grand Central”). Le due attrici sono nei panni delle sorelle americane Barlow, medium che praticano sedute spiritiche. Durante un tour a Parigi, negli anni ’30, incontrano un produttore cinematografico intenzionato a girare con loro il primo vero film sui fantasmi. Le donne, però, scopriranno che le sue intenzioni sono ben altre. La pellicola, mix perfetto di thriller soprannaturale e dramma,  è stata scritta dalla regista con Robin Campillo ed è stata presentata, fuori concorso, al Festival di Venezia 2016 e al Toronto Film Festival. I produttori sono Jean-Pierre e Luc Dardenne e, oltre alle due grandi protagoniste, nel cast ci sono anche A completare il cast troviamo Emmanuel Salinger, Louis Garrel, Amira Casar, Pierre Salvadori e Rosa Bursztein. “Planetarium” sarà nelle nostre sale a partire dal 13 aprile.

La trama

Laura e Kate Barlow sono due sorelle americane che praticano sedute spiritiche. A Parigi, alla fine degli anni ’30, durante il loro tour europeo, incontrano André Korben, un rinomato produttore cinematografico francese. Visionario e controverso, Korben è il proprietario di uno dei più grandi studios della Francia, dove produce film utilizzando costose tecniche d'avanguardia. Benché scettico, Korben decide per gioco di sottoporsi ad una seduta spiritica privata con le due ragazze: gli eventi ai quali assisterà provocheranno in lui un forte shock. Profondamente colpito, offre alle sorelle ospitalità e stipula con loro un contratto allo scopo di compiere un ambizioso esperimento: dirigere il primo vero film di fantasmi. Ma Laura capisce ben presto che le vere intenzioni di Korben sono altre e che vi sono ragioni più oscure che lo legano a loro.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Natalie Portman (Laura Barlow), Lily-Rose Depp (Kate Barlow), Emmanuel Salinger (André Korben), Louis Garrel (Fernand Prouvé), Amira Casar (Eva Said), Pierre Salvadori (André Servier), David Bennent (Juncker) e Damien Chapelle (Louis).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Lily-Rose Depp, l’attrice che interpreta il ruolo di Kate, è la figlia di Johnny Depp e dell’attrice e cantante francese, Vanessa Paradis.

2. Natalie Portman e Lily-Rose Depp sembrano quasi coetanea, ma tra di loro ci sono esattamente 18 anni di differenza. La prima ha, infatti, 36 anni e la seconda quasi 18.

3. “Planetarium” si ispira alla storia delle sorelle Fox (che, in realtà, erano tre), le fondatrici del movimento spiritista negli USA.

Lily Rose incantevole in passerella: la 17enne figlia di Johnny Depp alla sfilata Chanel
Lily Rose incantevole in passerella: la 17enne figlia di Johnny Depp alla sfilata Chanel
CineMust: i film da non perdere in uscita il 13 aprile
CineMust: i film da non perdere in uscita il 13 aprile
“Sognare è Vivere”: il commovente film d’esordio alla regia di Natalie Portman
“Sognare è Vivere”: il commovente film d’esordio alla regia di Natalie Portman
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni