Data di uscita: 31 dicembre 2019
Durata: 99 minuti
Nazione: Francia, Germania
Genere: Animazione, Avventura
Distribuzione: Notorious Pictures
Regia: Lino DiSalvo

Il regista Lino DiSalvo sta per portare nei nostri cinema Playmobil: The Movie, film d’animazione basato sui famosi pupazzetti prodotti dalla società tedesca Geobra Brandstätter, a partire dal 1974. Il film è incentrato sulla storia di Marla, una giovane che intraprende un viaggio epico dopo che suo fratello minore Charlie scompare nel mondo animato di Playmobil. Mentre Marla cerca il fratello, incontrerà un gruppo straordinario di personaggi, tra cui il camionista Del, l'agente segreto Rex Dasher, una moderna fata madrina e l'imperatore avido di potere Maximus che le cambieranno letteralmente la vita. Tra i doppiatori dei personaggi, nella versione originale del film, ci sono Anya Taylor-Joy, Daniel Radcliffe, Jim Gaffigan e Gabriel Bateman mentre tra quelli italiani ci sono Cristina D’Avena e J-Ax, che rispettivamente prestano la voce alla Fata Madrina e all’Imperatore Maximus. On Animation Studios ha prodotto il film mentre Notorious Pictures lo distribuirà nelle sale a partire dal 31 dicembre 2019.

Proprio Cristina D’Avena, su questa nuova avventura, ha detto:

Mi sono divertita un sacco a doppiare il personaggio della Fata Madrina. In un certo senso mi sento un po’ come lei perché anche io, durante i miei concerti, esorto sempre il mio pubblico ad inseguire i propri sogni, perché credendoci… si possono avverare.

Le fa eco J-Ax:

Mi diverte doppiare il cattivo imperatore Maximus. È un dittatore viziato che nasconde però la sua parte infantile e tenera tanto da credere di poter controllare il popolo dandogli un grande spettacolo da guardare. È un personaggio controverso che odi e ami allo stesso tempo e per me che non faccio il cinema ma il cantautore è una nuova sfida su cui cimentarmi.

La sceneggiatura è stata scritta dalla coppia formata da Greg Erb e Jason Oremland, invece la fotografia è di Chelle Ramos. Maurissa Horwitz e Nick Kenway hanno curato il montaggio mentre la colonna sonora è di Heitor Pereira.

La trama

La giovane Marla intraprende un viaggio epico dopo che suo fratello minore Charlie scompare nel vasto e meraviglioso mondo animato di Playmobil. In questo regno magico, incontra un gruppo straordinario di personaggi, tra cui l’amichevole camionista Del, l'agente segreto Rex Dasher, una moderna fata madrina e l'imperatore avido di potere Maximus. Dopo aver ritrovato il fratello, le sue avventure insegnano a Marla a liberarsi dalla sua strutturata vita da adulta, a riconnettersi con i suoi sogni d'infanzia e godere delle infinite possibilità della sua immaginazione.

Il cast

I doppiatori dei personaggi nella versione originale del film sono: Anya Taylor-Joy (Marla Brenner), Gabriel Bateman (Charlie Brenner), Jim Gaffigan (Del), Daniel Radcliffe (Rex Dasher), Meghan Trainor (Fata Madrina), Adam Lambert (Imperatpre Maximus) e Kenan Thompson (Bloodbones). Tra quelli italiani ci sono invece J-Ax (Impearore Maximus) e Cristina D’Avena (Fata Madrina).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il regista ha dichiarato che, dopo aver lavorato in Rapunzel e Frozen di Disney, è diventato un grande fan dei musical animati e anche Playmobil: The Movie continua questa tradizione dei musical animati. Il film contiene diverse canzoni originali scritte e prodotte da un team di talenti nominati ai Grammy e agli Oscar.

2. Lino DiSalvo ha rivelati che il film gli ha offerto l'opportunità di ricordare come giocava con i suoi giocattoli preferiti da bambino e, ancora oggi, con i suoi due figli – una bambina di 2 anni e mezzo e un bambino di 5 anni e mezzo – continua a giocarci, inventando mille avventure.

3. Meghan Trainor, oltre a doppiare il personaggio della Fata Madrina nella versione originale del film, ha anche scritto una canzone per il film, Run Like the River.