Pokemon Go diventa un film con Pikachu in versione detective: “Nelle sale dal 2018”
La Legendary Pictures ha acquisito i diritti dei Pokemon e produrrà un film nel 2017. Il cinema si sta dimostrando sempre più lesto nel cogliere i trend. E da qualche settimana a questa parte, il trend per eccellenza è quello di Pokemon Go. Sottolinearlo pare pure superfluo, visto che chi ci gioca mostra i suoi progressi nel gioco e chi non ci gioca critica, il più delle volte sui social e dunque pubblicamente, chi considera così stupido da giocarci. Il risultato sono articoli di giornale, pezzi d'opinione, editoriali e qualsiasi altro tipo di contenuto dedicato a questa mania che, nella sua semplicità, si sta dimostrando capace di travalicare i limiti preesistenti tra realtà e finzione.
E se ci sono orde di persone che si riversano a Central Park bloccando il traffico e puntando i loro smartphone verso il nulla, se la candidata democratica alla presidenza degli Stati Uniti cita un videogioco in un suo comizio, se si verificano incidenti a causa dell'app, come accaduto a Roma, se tutti i personaggi più famosi del globo convertono la propria attività social dedicandosi ai Pokemon, cosa fa un'azienda scaltra che si occupa di cinema? Semplice, acquisice i diritti dei Pokemon e si prepara a produrre un film nel minor tempo possibile.
La Legendary Pictures si è dimostrata più lesta delle concorrenti e, acquisendo i diritti di riproduzione del franchise nipponico si lancia definitivamente in questa operazione revival, relativa ad un prodotto che sotto forma di videogiochi e cartoni animati era già esploso nei primi anni duemila, per poi affievolirsi nel corso del tempo. Con un comunicato ufficiale la major cinematografica ha fatto sapere che i lavori dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2017, così che il film possa essere pronto a fare il proprio debutto nelle sale internazionali entro il 2018.
La trama del film ispirato a Pokemon Go
Quello che riesce difficile immaginarsi la trama del film su Pokemon Go. In passato altri giochi sono stati convertiti in film, basti pensare ai Lego, ed è stato necessario un impianto narrativo ex novo per giustificare le operazioni. Così sarà per i Pokemon, a quanto pare. Secondo le prime indiscrezioni, il film vedrà protagonista il più noto degli strani animali protagonisti dei Pokemon, ovvero Pikachu, che vestirà i panni di un detective. Sul web circolano diverse immagini di un Pikachu che cammina per le strade della città e si immagina che il film finirà per rappresentare un'interazione tra i Pokemon e la razza umana, finendo così per essere una sorta di proiezione del live-action che in queste settimane sta tenendo tutti attaccati agli schermi dei propri smartphone. Nel film Pikachu sarà accompagnato da Tim Goodman, un ragazzino, per scoprire e portare alla luce una serie di misteri incentrati su altri mostriciattoli famosi della serie.