18 Novembre 2013
19:58

“Pompei”, l’imperdibile documentario del British Museum

Il British Museum ci farà rivivere la vita degli abitanti di Pompei ed Ercolano pochi attimi prima dell’eruzione devastante del Vesuvio, avvenuta nel 79 d.C. Attenzione però, il docufilm sarà disponibile solo il 25 e 26 novembre.
A cura di Ciro Brandi

Il direttore del British Museum, Neil MacGregor, porterà nelle nostre sale, ma solo il 25 e 26 novembre, il documentario Pompei”(“Pompeii Live”) che ci permetterà di rivivere la straordinaria mostra “Life and death in Pompeii and Herculanum”, terminata a fine settembre. La mostra, realizzata in collaborazione con la Sovrintendenza Archelogica di Napoli, si concentrava sulle case romane e le vite degli abitanti di Pompei e della località marittima di Ercolano di quasi 2000 anni fa. Gli spettatori potranno rivivere – grazie al lavori dei massimi esperti del settore e di una spettacolare ricostruzione in 3D – la vita nelle strade, le terme, il commercio, le storie d’amore e tutto quello che riguardava la quotidianità delle due cittadine, poco prima che il Vesuvio eruttasse, esattamente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre dell’anno 79 d.C., ed eliminasse qualsiasi traccia.

Eppure, la lava ha restituito, col tempo, le costruzioni di quell’epoca – sotto il regno di Tito – e i corpi rannicchiati delle persone colpite di notte dalla tremenda eruzione e quindi impossibilitate a fuggire o a cercare rifugio. La stampa britannica ha recensito in modo molto positivo la mostra, che ha fatto incassare al famoso museo londinese ben 11 milioni di euro e vendere il documentario in Australia, Sud Africa, Brasile, Stati Uniti. In tutto, ben 1000 sale lo hanno già proiettato.

Il celebre The Times ha così commentato:

La mostra ci offre uno sguardo a 360 gradi su una società molto complessa, facendocene cogliere il senso dell’umorismo, capire le speranze e i desideri, scoprire cosa gli abitanti scelsero di salvare mentre scappavano dalla furia del Vesuvio.

Un evento assolutamente imperdibile che, ricordate, sarà nelle sale solo il 25 e 26 novembre. Prenotate i vostri biglietti.

“Springsteen & I”, il documentario sul Boss girato con i video dei fan
“Springsteen & I”, il documentario sul Boss girato con i video dei fan
La doccia sexy delle hostess della British Airways
La doccia sexy delle hostess della British Airways
6.885 di ViralVideo
Springsteen & I - Il trailer del documentario sul Boss
Springsteen & I - Il trailer del documentario sul Boss
297 di CineMust
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni