“Post Tenebras Lux”, il nuovo e controverso film di Carlos Reygadas
Arriva nelle sale italiane il 16 Maggio il film che allo scorso Festival del Cinema di Cannes ha fatto aggiudicare la Palma d'Oro per la Miglior Regia al regista messicano Carlos Reygadas. La storia a metà tra il drammatico e l'horror psicologico, ci racconta di una famiglia che perseguitata da diversi problemi decide di spostarsi da Città del Messico in una più tranquilla cittadina di campagna. Per quanto Reygadas sia uno degli esponenti del “world cinema” che in ambito dei Festival riesce sempre a dividere critica e giurie, pur riscuotendo anche riconoscimenti importanti, in questo caso, il regista spesso accostato a Malick per stile, non riesce a centrare la buona riuscita del progetto, ricadendo in un film altamente autoreferenziale.
La trama
Juan, sua moglie Olivia e i loro due figli piccoli hanno deciso di lasciare Città del Messico per andare a vivere in tranquillità in campagna. I quattro però hanno dei gravi problemi di convivenza e il padre, in particolare, non riesce a controllare una forma di violenza che esercita su uno dei suoi cani. Il rapporto dei due coniugi con la realtà di campagna non è di certo buono e l'integrazione è difficile fino al momento di peggiorare ancora di più quando Juan scopre del tutto casualmente che una persona di cui si fidava sta per svaligiargli la casa.a. I quattro però hanno dei gravi problemi di convivenza e il padre, in particolare, non riesce a controllare una forma di violenza che esercita su uno dei suoi cani. Il rapporto dei due coniugi con la realtà di campagna non è di certo buono e l'integrazione è difficile fino al momento di peggiorare ancora di più quando Juan scopre del tutto casualmente che una persona di cui si fidava sta per svaligiargli la casa.
Il cast
Il film è interpretato da Adolfo Jiménez Castro che ritroviamo nel ruolo del padre Juan e che esordisce sul grande schermo proprio nel film di Reygadas, che arriverà nelle sale italiane a partire dal prossimo giovedì 16 maggio. Oltre a lui anche Nathalia Acevedo nel ruolo di Natalia, Willebaldo Torres in quello di El Siete, Eleazar Reygadas nei panni di Eleazar e Rut Reygadas nel ruolo omonimo di Rut.