0 CONDIVISIONI

Pranzo di Ferragosto, applausi dall’America

Esce anche nelle sale statunitensi il bel film di Gianni Di Gregorio, dedicato alla terza età. Molto positive le prime critiche.
A cura di Alessio Gradogna
0 CONDIVISIONI

gianni-di-gregorio-in-una-sequenza-del-film-pranzo-di-ferragosto-84750

E' uscito nelle sale a settembre 2008, con un distribuzione peraltro molto limitata, Pranzo di Ferragosto, il film d'esordio di Gianni Di Gregorio, dedicato al mondo della terza età. Come per fortuna ogni tanto accade, la pellicola è arrivata in sordina, riuscendo poi però a conquistare poco alla volta l'interesse degli esercenti e soprattutto del pubblico, e creando intorno a sè un piccolo alone di culto.

Anche le vetuste manifestazioni nostrane hanno comunque dimostrato entusiasmo e riconoscimento verso il brillante, divertente e intelligente lavoro di Di Gregorio, capace di indagare su una tematica difficile e raramente chiamata in causa (la solitudine dell'anziano) attraverso uno stile appassionato e lontano da qualsiasi retorica. Il film ha vinto infatti il premio come miglior opera prima a Venezia, e il regista ha vinto come miglior autore esordiente sia ai Nastri d'Argento che ai David di Donatello.

Ora, all'alba del marzo 2010, Pranzo di Ferragosto esce addirittura nelle sale americane. L'opening si svolgerà oggi a Manhattan, e i primi giudizi dei critici d'oltreoceano sono molto positivi. E' infatti apparsa sul New York Times una recensione di Stephen Holden, che applaude il film sottolineandone la capacità di evitare il sentimentalismo fine a se stesso, e l'arguzia nel raccontare con semplicità la storia di donne soddisfatte e orgogliose, che fino all'ultimo vogliono soltanto dedicarsi a godere dei piccoli piaceri della vita.

Un bel riconoscimento per il cinema italiano. Speriamo ora che anche il box office statunitense possa mostrare apprezzamento ed empatia verso il bel lavoro di Di Gregorio.

Alessio Gradogna

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views