Problemi per Star Wars: licenziati i registi di “Han Solo” Phil Lord e Chris Miller
Grossi guai a LucasFilm: la seconda "Star Wars Story", dopo Rogue One, dedicata alla giovinezza di Han Solo è rimasta senza regista. È fresca notizia che Phil Lord e Chris Miller (21 Jump Street, Piovono polpette), chiamati a dirigere l'atteso film con Alden Ehrenreich nel ruolo del simpatico contrabbandiere già interpretato da Harrison Ford, sono stati licenziati su decisione della presidente Kathleen Kennedy. Lo ha riferito lei stessa in una nota sul sito di Star Wars: "Phil Lord e Christopher Miller sono filmmaker di talento che hanno messo insieme un cast e una troupe incredibili, ma a un certo punto abbiamo capito di avere divergenze creative su questo film e abbiamo deciso di separare i modi. Il nome del nuovo regista sarà annunciato presto".
Le riprese di "Han Solo" (titolo ancora provvisorio) sono iniziate lo scorso febbraio negli storici Pinewood Studios in Inghilterra, già teatro di molte avventure di James Bond. Solo pochi mesi dopo, però, ecco arrivare la notizia del divorzio. Hanno aggiunto Miller e Lord nella nota:
Purtroppo la nostra visione e il nostro processo creativo non erano allineati con i nostri partner in questo progetto. Di solito non amiamo la frase "divergenze creative" ma una volta tanto il cliché è vero. Siamo davvero orgogliosi del lavoro straordinario del nostro cast e della troupe.
Secondo il comunicato, nonostante questo rallentamento la data d'uscita del 23 maggio 2018 non dovrebbe subire slittamenti.
Ron Howard prossimo regista?
L'Hollywood Reporter ha provato a ipotizzare chi potrebbe rimpiazzare la coppia di registi. Chi si aspetta un ritorno dietro la macchina da presa del veterano Laurence Kasdan, autore della sceneggiatura insieme al figlio Jon, resterà deluso: le ferree regole della Directors Guild of America vietano infatti che un regista venga sostituito con una persona che sta già lavorando al film. Ecco allora spuntare rumors su due nomi interessanti: si parla di Joe Johnston (Jumanji, Captain America) e nientemeno che di Ron Howard. Alcune fonti hanno riferito al sito americano come le già citate "divergenze creative" sarebbero state proprio tra Lord&Miller e Kasdan: il duo avrebbe voluto dare alla figura di Han un approccio comico e improvvisato, in contrasto con la visione dello sceneggiatore che plasmò il personaggio con gli script di L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.
Han Solo, il cast
Oltre a Alden Ehrenreich nei panni di Han Solo, il cast è composto da Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover (sarà Lando Calrissian), Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge e Joonas Suotamo (Chewbacca). Il film uscirà pochi mesi dopo l'episodio VIII di Star Wars Gli ultimi jedi (in sala il 13 dicembre 2017) e prima di Episodio IX, previsto per maggio 2019.