Qualunquemente di Albanese, Immaturi e Checco Zalone in testa al Box Office
Passato un altro weekend di programmazione cinematografica, vediamo quali sono i film nelle sale che continuano a essere i più visti dagli italiani. Come ci si poteva ben aspettare la commedia all'italiana è la più premiata dagli spettatori, che portano al primo posto del Box Office tre delle pellicole prodotte nel nostro paese uscite nell'ultimo mese: Qualunquemente di Antonio Albanese, Immaturi di Paolo Genovese e Che bella giornata di Checco Zalone.
Qualunquemente (trailer) di Antonio Albanese si è piazzato al primo posto delle classifiche del botteghino già dal primo weekend alla sua uscita, grazie anche alla sua distribuzione capillare sul territorio, composta da ben 589 copie. Ad ora il film ha incassato 11.356.272 euro. Grossa parte del merito va alla popolarità del personaggio di Albanese, il politico calabrese Cetto La Qualunque, che il comico aveva già portato nel corso degli anni in varie trasmissioni televisive. Ovviamente durante la campagna promozionale del film le sue apparizioni sono state molto più frequenti aumentando notevolmente la curiosità del pubblico nei confronti di questa pellicola.
Immaturi (trailer), il film di Paolo Genovese con protagonisti Raoul Bova, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu tra gli altri, si è rivelato una sorpresa fin dalla sua uscita: al momento si piazza al secondo posto dei film più visti in questo ultimo fine settimana, con un incasso totale di 8.408.409 euro. Come molte commedie italiane di questi ultimi dieci anni il film riflette su una generazione di quarantenni che forse ancora non riescono a fare i conti con la loro fase adulta della vita.
Perde posizioni Che bella giornata (trailer) di Checco Zalone, che scende al terzo posto, ma rimane ancora nel complesso campione di incassi: 41.689.739 euro dal primo giorno di programmazione, il 5 gennaio. La pellicola ha avuto due settimane di vantaggio e, al momento della sua uscita, nessuna concorrenza nelle sale: bisogna vedere adesso quale tra le varie commedie italiane presenti al cinema il pubblico deciderà di continuare a premiare.