video suggerito
video suggerito

Qualunquemente streaming è il più visto: considerazioni sul film di Albanese

Qualunquemente ironizza su certa parte della classe politica italiana, e gli italiani hanno bisogno di riderci sopra: ecco perché la pellicola su Cetto La Qualunque è la più cercata on line come film in streaming.
38 CONDIVISIONI
qualunquemente antonio albanese

"Le elezioni sono come u pilu: non finiscono mai". Questo uno dei tanti motti di Cetto La Qualunque, il personaggio interpretato dal comico Antonio Albanese nel suo ultimo film "Qualunquemente", da una settimana nei cinema e già tra i primi posti nelle classifiche di incasso dei film in uscita. Ma è ben altro il record che interessa la pellicola diretta da Giulio Manfredonia: si tratta attualmente del film più scaricato o visto in streaming sulla rete, ancora di più del suo diretto concorrente "Che Bella Giornata" di Checco Zalone, uscito agli inizi di gennaio.

Fermo restando che scaricare dalla rete un film in streaming o mettere on line una pellicola è illegale, e in quanto tale come pratica andrebbe scoraggiata, i numeri sono indicativi delle preferenze degli italiani in materia di gusti cinematografici, e si combinano con le stesse cifre di vendita riportate dalle sale. Il fatto che la commedia risulti essere tra i film più visti al cinema e il più cercato su internet come "film in streaming" mette in evidenza il bisogno degli italiani di ridere, più che semplicemente di svagarsi con una storia dai toni leggeri. Anche blockbuster di grosso richiamo, mega-giocattoloni costati miliardi in effetti speciali, perdono su entrambi i fronti mediatici di fronte all'esigenza degli italiani di divertirsi a tutto tondo. E soprattutto, considerato il tema del film, di poter ironizzare sull'attuale situazione politica italiana, che il personaggio di Albanese rappresenta parodizzandola in versione estrema, senza alcuna velleità satirica.

Cetto La Qualunque è infatti un uomo corrotto che, percependo il rischio di finire in prigione e vedersi confiscare i suoi beni, decide di scendere in campo per contrastare l'ondata di legalità dilagante nel suo paesino della Calabria e imporre le sue regole. E fa presa sulle masse con discorsi di stampo demagogico che fanno leva sul desiderio più ambito dell'uomo: u pilu, sineddoche per indicare la donna. Da qui un paragone con alcuna parte della classe politica del nostro paese viene quasi immediato. Ma intanto noi invitiamo a godervi il film nelle sale cinematografiche, supportando così il cinema italiano, piuttosto che sconfinare nell'illegalità guardandolo Qualunquemente in streaming.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views