Disney rinvia la nuova trilogia di Star Wars che sarebbe dovuta arrivare nelle sale a partire dal 2022. La pandemia da coronavirus ha imposto uno slittamento forzato di tutti i prossimi progetti dei grandi studios cinematografici: a questo si aggiunge l'evidente necessità di lavorare con calma alla saga dopo che l'ultima trilogia ha ricevuto diverse critiche dai fan. In attesa di capire come il franchise si evolverà negli anni a venire, ecco le date dei prossimi tre film: usciranno il 22 dicembre 2023, il 19 dicembre 2025 e il 17 dicembre 2027. Insomma, si dovrà pazientare ancora parecchio, il tutto nella speranza che il cinema in sala sopravviva al Covid.

I nuovi film di Star Wars

Cosa sappiamo, al momento, di questi film e degli altri che verranno? Anzitutto Rian Johnson, il regista del pur criticato "Gli ultimi Jedi", sta scrivendo una nuova trilogia. Il film del 2023 dovrebbe essere il primo di questo trittico. Attenzione, però: la pellicola prevista al cinema per il 2025 sarebbe un altro progetto a sé stante, che porta invece la firma di Taika Waititi. Il talentuoso regista neozelandese di "Jojo Rabbit" e "Thor Ragnarok" ha annunciato che ne sta già scrivendo la sceneggiatura con l'autrice di "1917" Krysty Wilson-Cairns. E non è tutto. Sembra che a lavorare a Star Wars ci sia mezza Hollywood, dal momento che pure il produttore Kevin Feige (boss della Marvel), il regista J.D. Dillard e la sceneggiatrice Laeta Kalogridis risultano coinvolti in nuovi progetti. Per quanto riguarda le storie, non dovrebbero vedere più come protagonista la famiglia Skywalker, bensì nuovi personaggi. In particolare, Disney appare interessata a esplorare un filone totalmente inedito incentrato sull'Alta Repubblica, antica era in cui l'ordine Jedi era al suo apice.

Quando arrivano le serie tv di Star Wars

La saga è attivissima anche sul fronte seriale. A ottobre 2020 arriverà su Disney+ la seconda stagione di "The Mandalorian", mentre sono in lavorazione una serie su Obi-wan Kenobi, con Ewan McGregor di nuovo nei panni del saggio cavaliere Jedi, e un'altra su Cassian Andor, il personaggio interpretato da Diego Luna che abbiamo conosciuto in "Rogue One". Si mormora che quest'ultima andrà in onda nel 2021, mentre per Obi-wan dovremmo aspettare sino al 2022. Inoltre, dopo le splendide "The Clone Wars" e "Rebels", Dave Filoni è al lavoro su un'altra serie animata, "The Bad Batch", prevista nel 2021.