14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Quanto basta”: il film di Falaschi tra sindrome di Asperger e passione per la cucina

Francesco Falaschi dirige Vinicio Marchioni nei panni di Arturo, uno chef finito dentro per rissa e che deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna (Valeria Solarino). Lì incontra Guido (Luigi Fedele), un ragazzo con la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina e tra i due nascerà una forte amicizia che gli cambierà la vita.
A cura di Ciro Brandi
14 CONDIVISIONI
Immagine

Francesco Falaschi (“Emma sono io”, “Last minute Marocco”) è il regista di “Quanto basta”, pellicola che mixa amore, amicizia e passione per la cucina, che riescono ad andare oltre qualsiasi diversità o disabilità. Protagonista è Vinicio Marchioni nei panni di Arturo, uno chef  finito dentro per rissa e che deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna (Valeria Solarino). Lì incontra Guido (Luigi Fedele), un ragazzo con la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina e tra i due nascerà una forte amicizia che gli cambierà la vita. Falaschi ha scritto la sceneggiatura con Filippo Bologna, Ugo Chiti e Federico Sperindei e nel cast ci sono anche Nicola Siri, Mirko Frezza, Benedetta Porcaroli, Gianfranco Gallo e Alessandro Haber. Il film è stato prodotto dalla Verdeoro, Notorius Pictures, TC Filmes, Gullane, con il contributo del MiBACT, con il sostegno di Regione Toscana. La pellicola sarà nelle nostre sale a partire dal 5 aprile.

La trama

Arturo è uno chef talentuoso, ma dal carattere pessimo, che è finito dentro per rissa. Quando esce dal carcere viene affidato ai servizi sociali con il compito di insegnare a cucinare a un gruppo di ragazzi con disturbi del neurosviluppo. Qui conosce sia Anna che Guido, un ragazzo con la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina. Arturo ci metterà poco a riprendere le cattive abitudini, ma l'improbabile amicizia con Guido lo aiuterà a cambiare vita.

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Vinicio Marchioni (Arturo), Valeria Solarino (Anna), Luigi Fedele (Guido), Nicola Siri (Marinari), Mirko Frezza (Marione), Benedetta Poracaroli (Giulietta), Gianfranco Gallo (Corradi), Alessandro Haber (Celso), Lucia Batassa (Nonna di Guido) e Giuseppe Laudisa (Nonno di Guido).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Falaschi ha dichiarato che “Quanto basta” è una Commedia d’incontri, feel good movie, buddy film, o come vogliamo definirlo, Quanto basta è in primo luogo un film di personaggi, che non ha paura delle emozioni e dei sentimenti positivi.

2. Nicola Siri, che in questo film ha il ruolo di Marinari, con Falaschi ha già girato la pellicola “Emma sono io”, del 2002, dove interpretava il ruolo di Daniele.

3. Luigi Fedele e Vinicio Marchioni hanno già lavorato assiele. Infatti, nel film “Cavalli”(2011), di Michele Rho, Fedele interpretava il ruolo di Marchioni/Alessandro da bambino.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views