28 Gennaio 2018
20:01

“Red Sparrow”: Jennifer Lawrence è una sexy e letale spia russa

Il premio Oscar Jennifer Lawrence è Dominika Egorova, un’ex ballerina che viene arruola, contro la sua volontà, nella Scuola Sparrow, un servizio segreto di intelligence, diventandone la spia più letale. Purtroppo, la sua vita e quella delle persone a cui tiene, sarà a rischio e solo una spia americana potrà indicarle di chi fidarsi veramente.
A cura di Ciro Brandi

Il premio Oscar Jennifer Lawrence è la protagonista di “Red Sparrow”, un avvincente thriller che vi terrà incollati alla poltrona dall’inizio alla fine. In cabina di regia c’è Francis Lawrence – regista che ha già diretto l’attrice nella famosa trilogia di “Hunger Games” – e il film è l’adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo di Justin Haythe, pubblicato in Italia col titolo “ Nome in codice: DIVA”. La Lawrence è Dominika Egorova, un’ex ballerina che viene arruola, contro la sua volontà, nella Scuola Sparrow, un servizio segreto di intelligence, diventandone la spia più letale. Purtroppo, la sua vita e quella delle persone a cui tiene, sarà a rischio e solo una spia americana potrà indicarle di chi fidarsi veramente. Prodotto da Garrett Basch, David Ready e Mary McLaglen, il film vede nel cast altre stelle del calibro di  Joel Edgerton, Matthias Schoenaerts, Charlotte Rampling, Mary-Louise Parker e Jeremy Irons e per vederlo nelle nostre sale dovremo aspettare solo fino al prossimo 1° marzo.

La trama

Dominika Egorova è tante cose. Una figlia devota che ha deciso di proteggere la madre a tutti i costi. Una prima ballerina la cui implacabile determinazione ha spinto il suo corpo e sua la mente al limite assoluto. Una maestra nel combattimento seducente e manipolatrice. Quando subisce un infortunio che le stronca la carriera, Dominika e sua madre affrontano un futuro doloroso e incerto. È per questo che si trova manipolata e spinta a diventare la più recente recluta della Sparrow School, un servizio segreto di intelligence che spinge giovani eccezionali come lei a usare corpi e menti come armi. Dopo aver sopportato un percorso di addestramento perverso e sadico, emerge come lo "Sparrow" più pericoloso che il programma abbia mai prodotto. Dominika deve ora riconciliare la persona che era con l'autorità che la controlla, mentre la propria vita e quella di tutti coloro a cui tiene è a rischio, incluso un agente americano della CIA che cerca di convincerla che è l'unica persona di cui può fidarsi.

Il cast

Gli attori che formato il cast di questo avvincente thriller sono: Jennifer Lawrence (Dominika Egorova/DIVA), Joel Edgerton (Nathaniel Nash), Matthias Schoenaerts (Vanya Egorov), Charlotte Rampling (Direttrice della Scuola Sparrow), Mary-Louise Parker (Stephanie Boucher), Jeremy Irons (Vladimir Andreievich Korchnoi), Ciarán Hinds (Alexei Ivanovich Zyuganov), Joely Richardson (Nina Egorova), Bill Camp (Marty Gable), Sakina Jaffrey (Trish Forsyth), Douglas Hodge (Maxim Volontov), Thekla Reuten (Marta Yelenova), Kristof Konrad (Dimitri Ustinov) e Serhij Polunin (Konstantin).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le riprese del film si sono tenute a Budapest, Bratislava, Vienna e Londra.

2. Inizialmente, il film doveva essere diretto da Darren Aronofsky, poi sostituito da David Fincher, che scelse Rooney Mara come protagonista. Nel 2015, invece, la regia è passata a Francis Lawrence che ha voluto Jennifer Lawrence nei panni di Dominika Egorova.

3. Mentre girava il film, Jennifer Lawrence si è ritrovata nel bel mezzo di una rissa in un bar di Budapest.

Jennifer Lawrence, una
Jennifer Lawrence, una "Red Sparrow" che sbanca al botteghino
È finita tra Jennifer Lawrence e Darren Aronofsky, regista più grande di 21 anni
È finita tra Jennifer Lawrence e Darren Aronofsky, regista più grande di 21 anni
Jennifer Lawrence rivela per la prima volta il nome e il sesso del bebè avuto con Cooke Maroney
Jennifer Lawrence rivela per la prima volta il nome e il sesso del bebè avuto con Cooke Maroney
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni