0 CONDIVISIONI

Riccardo Scamarcio e L’uomo nero di Sergio Rubini, in Dvd

E’ da poco uscito in Dvd l’ultimo film di Sergio Rubini. Un viaggio verso le proprie origini, con Scamarcio, Valeria Golino e Fabrizio Gifuni.
A cura di Alessio Gradogna
0 CONDIVISIONI

l'uomo nero photocall

Da pochi giorni è uscito in Dvd per il mercato home video, tramite 01 Distribution, L'uomo nero, film italiano di Sergio Rubini, con Valeria Golino e Riccardo Scamarcio. La trama è basata sulla storia di Gabriele, che torna al sud, in un paesino della Puglia, verso le sue origini, per andare al capezzale del padre malato e ricoverato in ospedale. La situazione lo porta a rivivere la sua vita, dall'infanzia in poi, con le difficoltà della crescita, e il rapporto non semplice con lo stesso padre, capostazione amante dell'Arte e adoratore di Cezanne, e la madre, che spesso parla con i defunti.

Il cinema di Rubini, come anche spesso capita per Tornatore o Pupi Avati (o anche il Fabrizio Bentivoglio dell'ottimo Lascia perdere Johnny), ci ha ormai abituato a compiere viaggi a ritroso nel tempo e nella memoria, per ritrovare se stessi, il proprio passato perduto, e le certezze di una vita troppo spesso limitata da dubbi e ritrosie. Ne L'uomo nero, utilizzando la tecnica del flashback, e molti riferimenti autobiografici, il regista compie un percorso di redenzione, in un tono magico e quasi favolistico. Per mettere in scena la sua idea, offre una buona prova d'attore, e si lascia circondare e aiutare dal carisma degli altri interpreti.

La bravura di Valeria Golino la conosciamo tutti, è innegabile e cresce di anno in anno. Splendida la sua prova, ad esempio, in Respiro di Crialese, ma gli esempi sarebbero tanti. Anche Scamarcio, idolo delle ragazze italiane, qui nel ruolo di uno scapolo impenitente, dopo gli esordi balbettanti dimostra di essere maturato, e oltre alle doti fisiche prova a metterci del suo. Inappuntabile poi, come sempre, Fabrizio Gifuni, altro attore nostrano di primissimo livello. Nel cast anche Anna Falchi, e l'inossidabile Margherita Buy.

Alessio Gradogna

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views