video suggerito
video suggerito

“Riccardo va all’inferno”: il musical dark di Roberta Torre con Massimo Ranieri

Roberta Torre porta nelle sale un musical dark e psichedelico ispirato all’opera di Shakespeare. Protagonista è Massimo Ranieri nei panni di Riccardo Mancini, un uomo storpio che, dopo anni in un ospedale psichiatrico, torna per vendicarsi e riconquistare un posto di rilievo nella sua famiglia malavitosa. Non ha fatto però i conti con la Regina Madre.
A cura di Ciro Brandi
32 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Roberta Torre torna al cinema con “Riccardo va all’inferno”, a sei anni di distanza dal drammatico “I baci mai dati”.  La nuova pellicola è un musical dark e psichedelico dell’ opera shakespeariana “Riccardo III”, ambientato a Roma. Massimo Ranieri è il protagonista Riccardo Mancini, un uomo zoppo e storpio che, dopo aver trascorso anni in un ospedale psichiatrico, torna per vendicarsi e riconquistare un posto di rilievo nella sua famiglia malavitosa, eliminando chiunque ostacoli i suoi piani. Non ha fatto però i conti con la Regina Madre (Sonia Bergamasco).  Presentato al Torino Film Festival, nella sezione fuori concorso After Hours, il film sbarcherà nelle nostre sale il 30 novembre e nel cast, oltre a Massimo Ranieri e a Sonia Bergamasco, ci saranno anche Silvia Gallerano, Ivan Franek, Teodoro Giambanco, Antonella Lo Coco e Tommaso Ragno.

La trama

In un Fantastico Regno alle porte di una città di nome Roma, vive in un decadente Castello la Nobile Famiglia Mancini, stirpe di alto lignaggio che gestisce un florido traffico di droga e di malaffare. Qui, Riccardo Mancini è da sempre in lotta con i fratelli per la supremazia e il comando della famiglia, dominata dagli uomini ma retta nell’ombra dalla potente Regina Madre, grande tessitrice di equilibri perversi: un tragico e oscuro incidente l’ha reso zoppo e storpio fin dalla tenera età, minando fortemente la sua salute mentale e obbligandolo a trascorrere anni in un ospedale psichiatrico. Tornato a casa, apparentemente guarito, Riccardo inizia a tramare nell'ombra per assicurarsi attivamente il possesso della corona, assassinando chiunque ostacoli la sua scalata al potere… Ma quando diventa Re, perde tutto… Riccardo va all’inferno e lo fa sorridendo.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Massimo Ranieri (Riccardo Mancini), Sonia Bergamasco (Regina Madre), Silvia Gallerano, Ivan Franek, Silvia Calderoni, Teodoro Giambanco, Michelangelo Dalisi, Antonella Lo Coco, Matilde Diana, Tommaso Ragno (Edoardo la Jena)

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le musiche del film sono state composte da Mauro Pagani, autore delle colonne sonore di “Sogno di una notte d’estate”, “Nirvana” ed “Educazione Siberiana”, di Gabriele Salvatores.

2. La regista ha dichiarato di aver voluto portare al cinema un Riccardo III che fosse maschera tragica e comica al tempo stesso. Massimo Ranieri per interpretarlo, infatti, ha attinto alla commedia dell’arte ma anche ai supereroi Marvel.

3. Per entrare nei panni della Regina Madre, Sonia Bergamasco si è sottoposta a una lunga trasformazione per invecchiare di 30 anni. L’attrice ha lavorato anche sulla voce, la postura, su alcuni tic, abbiamo creato un personaggio mostruoso e attraente.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views