7 Maggio 2017
20:35

“Richard – Missione Africa”: il trailer italiano, la trama e i personaggi

Richard è un passerotto orfano cresciuto da un gruppo di cicogne. Quando la sua famiglia si preparerà alla migrazione per l’Africa, purtroppo dovrà lasciarlo a casa perché non può affrontare un viaggio così lungo. Da quel momento, il piccoletto con i suoi amici Kiki e Olga, farà di tutto per raggiungere il meraviglioso continente.
A cura di Ciro Brandi

Il divertentissimo “Richard – Missione Africa” sta per arrivare nei nostri cinema. Il film d’animazione, diretto dal talentuoso Toby Genkel (“Ooops! Ho perso l’arca…”) è stato presentato, in concorso, all’ultimo Festival di Berlino e ha come protagonista i simpatico e dolcissimo passerotto Richard, un orfanello cresciuto da un gruppo di cicogne. Quando la sua famiglia si preparerà alla migrazione per l’Africa, purtroppo dovrà lasciarlo a casa perché non può affrontare un viaggio così lungo. Da quel momento, il piccoletto con i suoi amici Kiki e Olga, farà di tutto per raggiungere il meraviglioso continente.  Quest’emozionante film per tutta la famiglia, basato su temi importanti come coraggio, amicizia e solidarietà, è stato scritto e montato da Reza Memari ed è nato da una co-produzione di 4 paesi (Lussemburgo, Belgio, Germania e Norvegia). “Richard – Missione Africa” sarà nelle sale a partire dal 10 maggio, distribuito dalla M2 Pictures.

La trama

Richard è un passerotto orfano che viene cresciuto amorevolmente da una famiglia di cicogne. Non gli è mai passato per la testa di non essere una cicogna anche lui, ma quando i suoi genitori adottivi e il fratellastro, cominciano a prepararsi per la lunga migrazione verso l’Africa, devono dirgli la verità: un passerotto non può affrontare un viaggio così lungo. Con la tristezza nel cuore sono costretti a lasciarlo indietro. Richard però non vuole mollare solo perché non è più sotto la loro protezione, così decide di partire per l'Africa per conto suo e dimostrare finalmente che è una vera cicogna. Per fortuna ad aiutarlo ci sono Olga, un gufetto extralarge e il suo amico immaginario Oleg. Così, dopo aver liberato Kiki, un pappagallo che canta in un locale di karaoke, prende il via una vivace avventura, in cui i tre amici di piuma impareranno a spiccare il volo.

I personaggi e i doppiatori

I doppiatori dei personaggi nella versione originale sono: Tilman Döbler (Richard), Christian Gaul (Kiki), Nicolette Krebitz (Olga), Marco Eßer (Max), Marcus Off (Claudius) e Maud Ackermann (Aurora).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il regista e i suoi collaboratori hanno lavorato al film per tre anni.

2. Lo sceneggiatore Reza Memari Circa ha avuto l’idea per il film circa dieci anni fa, mentre era seduto nella zona pedonale di Monaco di Baviera. Lì c’erano dei passeri che beccavano delle patatine fritte. All’improvviso ho sentito quak e ho visto uno stormo di anatre in volo verso sud. Memari, allora, si chiese perché quando arriva l’inverno i passeri non volino verso sud, in Africa, e da quel momento iniziò a ideare la storia di Richard.

3. Il nome Richard riprende quello di Riccardo Cuor di Leone, personaggio molto caro allo sceneggiatore e presente in molte delle sue letture.

“Ferdinand”: il trailer italiano, la trama e i personaggi
“Ferdinand”: il trailer italiano, la trama e i personaggi
“Savva”: il trailer italiano, la trama e i personaggi
“Savva”: il trailer italiano, la trama e i personaggi
“Baby Boss”: il trailer italiano, la trama e i personaggi
“Baby Boss”: il trailer italiano, la trama e i personaggi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni