A un decennio di distanza dal sorprendente Dieci inverni con Michele Riondino e Isabella Ragonese, torna finalmente il regista Valerio Mieli, che dopo la lunga assenza racconta un'altra storia d'amore attraverso il tempo in Ricordi?, al cinema dal 21 marzo. Per il ruolo del protagonista Mieli ha scelto uno dei più talentuosi attori in circolazione, il bravo Luca Marinelli visto nei panni dello Zingaro in Lo chiamavano Jeeg Robot e candidato quest'anno ai David di Donatello per il ruolo del grande Faber in Fabrizio De André – Principe Libero. La protagonista è invece Linda Caridi, vista in Nome di donna di Marco Tullio Giordana e presto anche in Mamma + mamma.

La trama

Il film racconta una lunga grande storia d'amore tra un uomo e una donna, esclusivamente attraverso i loro ricordi, filtrati o falsati dal passare del tempo, dai diversi punti di vista, dagli stati d'animo. I due si conoscono raccontandosi fantasiosi episodi d’infanzia, e anche il resoconto della festa in cui si incontrano è in due versioni diverse: lui la ricorda con malinconia, lei in modo spensierato. Negli anni, li vediamo insieme, divisi, innamorati tra loro o di altri, mentre lo sguardo di lui si trasforma e si alleggerisce, mentre quello di lei matura e si fa più complesso.

Il cast

Il cast del film è formato da Luca Marinelli (Lui), Linda Caridi (Lei), Giovanni Anzaldo (Marco) e Camilla Diana ("la ragazza rossa"). La sceneggiatura è stata curata dal regista Valerio Mieli, mentre la produzione (italo-francese) è di Bibi Film- Les Films D'Ici con Rai Cinema in collaborazione con Cattleya. La distribuzione è di Bim. Il film è stato presentato alle Giornate degli Autori alla Mostra Venezia, dove ha vinto il Premio del pubblico.

Il poster ufficiale di Ricordi?