Ridley Scott, una miniserie Tv su Pompei
Da tanti anni Roman Polanski ha in progetto di portare sul grande schermo Pompei, il romanzo storico scritto da Robert Harris e dedicato alla città vittima del terremoto nell'anno 62 d.c. e della catastrofica e distruttiva eruzione vulcanica del Vesuvio nel 79 d.c. Nel 2007 il film stava per essere girato, ma poi fu bloccato e accantonato. Polanski, ora alle prese con il complesso caso giudiziario che lo riguarda, e anche peraltro in cima al box office italiano con L'uomo nell'ombra, non è quindi riuscito a portare a termine il suo obiettivo, e probabilmente mai ci riuscirà. La storia di Pompei, in ogni caso, sarà comunque raccontata per lo schermo, anche se non per le platee cinematografiche.
Ridley Scott, il cui Robin Hood aprirà il prossimo festival di Cannes, ha infatti deciso di produrre una miniserie televisiva di circa quattro ore dedicata proprio a questa tematica, sotto l'egida di Sony Pictures Television. Esiste già una sceneggiatura scritta da Harris e Polanski, ma pare che non sarà presa in considerazione. Lo script, ambientato nel 79, sarà quindi riscritto daccapo, anche se la storia dovrebbe comunque essere quella di Marco Attilio, un giovane ingegnere mandato a Pompei per riparare il piu' grande acquedotto dell'impero romano; Attilio si trova a combattere con le forze corrotte che controllano la città e poi con la forza sconvolgente della natura, ed invano allerterà le autorita' sull'imminente eruzione.
Nel frattempo, Scott ha parlato anche riguardo ai rumors su un possibile sequel di Robin Hood, non escludendo questa possibilità. Il regista di capolavori come Blade Runner ha infatti dichiarato che << il film racconta della lenta trasformazione di un uomo in un eroe, e scopriamo di che eroe si tratta solo alla fine del film. Quindi possiamo presupporre ci sia spazio per un sequel ed altre sue avventure. >>
Alessio Gradogna