11 Marzo 2010
12:45

Robert De Niro torna nel mondo dello sport

Il grandissimo attore americano interpretà Vince Lombardi, allenatore carismastico e assoluta leggenda del football statunitense.
A cura di Alessio Gradogna

Vince Lombardi

Robert De Niro ormai ha 66 anni. E non li dimostra, tutt'altro. Certo, i tempi d'oro sono lontano, e le infinite e memorabili intepretazioni del suo glorioso passato non sono facili da ripetere, anche perchè nel frattempo tanti altri bravi attori si sono adagiati sulla cresta dell'onda. Tornare ai fasti di Taxi Driver, Il Padrino, Cape Fear (e potremmo andare avanti all'infinito) è forse impossibile, ma il buon De Niro non ha alcuna intenzione di andare in “pensione”. Non ci pensa proprio.

Sono infatti numerosissimi i progetti a cui il due volte premio Oscar sta lavorando. Film in piena realizzazione, altri pronti a partire, altri ancora in stato embrionale ma già decisi almeno sulla carta. Tra questi, vale la pena di sottolineare un ruolo che si preannuncia molto interessante: De Niro infatti tornerà nel mondo dello sport, trent'anni dopo Toro Scatenato, per intepretare Vince Lombardi, famosissimo allenatore di football americano, in un film che sarà co-prodotto dalla ESPN.

La carriera di Lombardi, tra i vari successi, è legata a ciò che riuscì a ottenere con i Green Bay Packers, che sotto la sua direzione si trasformarono da peggiore squadra della National Football League a straordinario team capace di vincere il campionato per cinque volte consecutive, e anche i primi due Super Bowl. Le sue tecniche di allenamento, e soprattutto le sue capacità motivazionali, hanno fatto scuola, ed è diventato una vera e propria Leggenda dello sport americano. Il film avrà una sceneggiatura scritta da Eric Roth (lo stesso di Forrest Gump, Insider di Michael Mann, Munich di Spielberg, e Benjamin Button), e dovrebbe essere pronto entro il 2012.

Alessio Gradogna

Robert De Niro, Martin Scorsese, e la perversa immoralità di Cape Fear
Robert De Niro, Martin Scorsese, e la perversa immoralità di Cape Fear
Morte James Caan, il ricordo di Al Pacino e Robert De Niro: il cordoglio di Hollywood
Morte James Caan, il ricordo di Al Pacino e Robert De Niro: il cordoglio di Hollywood
The Niro: il suo nuovo album è Best Wishes
The Niro: il suo nuovo album è Best Wishes
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni