3 Giugno 2015
21:11

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi omaggiati in Canada con una retrospettiva

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi saranno i protagonisti di una sei giorni di incontri e retrospettiva in Canada, dove incontreranno il loro pubblico.

Roberto Benigni e la moglie Nicoletta Braschi sono i soggetti di una retrospettiva che gli hanno dedicato il Tiff (Toronto International Film Festival) e l'Icff, (Italian Contemporary Film Festival) e che si svolgerà dal 4 al 9 giugno a Toronto, nell'ambito del progetto ‘Tiff Bell Lightbox'. Il regista e l'attrice sono due dei personaggi italiani più conosciuti e amati all'estero, e non solo per la regia e l'interpretazione del film Premio Oscar ‘La vita è bella', ma anche per tutta la loro carriera cinematografica. I due, quindi, sono attesi in Canada per discutere col pubblico d'oltreoceano di una carriera lunghissima che li ha visti dirigere e recitare in numerosi film oltre che dividere anche la propria vita privata. E la loro arte e la loro relazione sarà oggetto di questa sei giorni di appuntamenti e retrospettive. Si dice onorato di poterli ospitare entrambi contemporaneamente Jesse Wente, direttore della programmazione della sezione Tiff Bell Lightbox

Siamo onorati di ospitare Roberto Benigni e Nicoletta Braschi per celebrare la loro straordinaria unione  i loro film hanno ispirato gli spettatori di tutto il mondo e siamo lieti di poter offrire agli amanti del cinema l'opportunità unica di poter apprezzare la bellezza e l'impatto di queste opere sul grande schermo alla presenza di entrambi.

mentre il direttore artistico dell'Icff, Cristiano de Florentiis ha aggiunto

Questa coppia eccezionale ha creato dei film estremamente importanti nel contesto del cinema italiano contemporaneo  e ci congratuliamo con loro per la Laurea Honoris Causa che l'Università di Toronto gli ha conferito.

Saranno i loro film comunque i protagonisti della rassegna che permetterà al pubblico di poter rivedere capolavori quali il film premiato dall'Academy, ovviamente, ma anche pellicole come ‘Daunbailò', film diretto da Jim Jarmush che vede nel cast anche Tom Waits, ma anche un altro lavoro ormai diventato cult come ‘Johnny Stecchino' (1991) o ‘Miracolo a Milano' (1951), una miscela di realismo e fantasia di Vittorio De Sica. Oltre ai film, però, ci sarà anche un incontro a solo dell'attrice che ruoterà attorno al film di Francesca Comencini ‘Mi piace lavorare (Mobbing)'  e un colloqui del solo Benigni attorno a ‘La voce della Luna' di Federico Fellini.

Carlo Verdone su 'La vita è bella' di Benigni: "È una favola riduttiva"
Carlo Verdone su 'La vita è bella' di Benigni: "È una favola riduttiva"
Robert MacNaughton
Robert MacNaughton
Nicoletta Larini in ospedale, è stata operata: come sta la compagna di Stefano Bettarini
Nicoletta Larini in ospedale, è stata operata: come sta la compagna di Stefano Bettarini
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni