Robin Williams morto, sua figlia Zelda lascerà Twitter a causa degli sciacalli
Non è facile per i familiari del noto attore morto suicida nella sua villa di Tiburon affrontare un momento del genere, in special modo se l'attenzione dei media è totalmente focalizzata sia sulle loro reazioni e dichiarazioni in seguito al gesto estremo del loro caro, sia su ogni retroscena della vita privata di Robin Williams che possa spiegare perché sia arrivato a togliersi la vita con una cintura al collo, come testimoniato dal rapporto ufficiale delle forze dell'ordine reso pubblico in una recente conferenza stampa.
I ricordi su Twitter di Zelda Williams per suo padre Robin
La vita privata dell'attore era nota a tutti, anche grazie alle foto da lui pubblicate sui social network, Twitter in primis. Williams aveva dedicato l'ultimo pensiero social a sua figlia Zelda, pubblicando una tenera immagine insieme a lei in onore del suo 25 esimo compleanno. La giovane donna a sua volta, in queste ore drammatiche si è unita al cordoglio dell'opinione pubblica ricordando suo padre Robin Williams con alcuni pensieri, tratti dal "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry: "Tu, tu solo potrai avere le stelle come nessun altro… Solo tu avrai delle stelle che sanno ridere!".
Bufale e link per raccogliere clic sulla morte di Robin Williams
La bella Zelda ha però dovuto fare i conti anche con un risvolto della medaglia della popolarità di suo padre decisamente scioccante: links, profili social fasulli e notizie bufale sulla morte di Robin Williams circolano copiose da diverse ore. Si tratta di veri e propri "sciacalli" del web, che pubblicando link, profili fake e foto inattendibili mirano a raccogliere un maggior numero di clic: è nei loro confronti che Zelda sta sfogando la sua rabbia e pare sia giunta alla conclusione di voler eliminare qualsiasi profilo social.
"Devo essere superiore, cancellerò Twitter"
Il sito TMZ ha documentato l'intera vicenda: si tratta di una macabra bufala, un link che rimandava ad una foto choc. Sfruttando la morte di Robin Williams il link in questione invitava tutti i cybernauti a cliccare. Lo scatto è stato subito rimosso e pare non esista traccia: eppure chi l'ha visto come i giornalisti di TMZ e la stessa Zelda, raccontano di una fotografia risalente a tanti anni fa e che non avrebbe nulla in comune con l'attore de "L'attimo fuggente". La figlia dell'attore suicida ha lanciato un appello, chiedendo ai suoi followers di non aprire quel link: "I'm shaking. I can't. Please. Twitter requires a link and I won't open it. Don't either. Please", ovvero: "Sono ancora scossa, non ci credo. Mi sono ritrovata di fronte questo link, su Twitter, ma e non lo aprirò e non fatelo neanche voi". Zelda Williams ha però cancellato questo appello, forse consapevole di fare così il gioco degli sciacalli. Infine, ha fatto sapere di essere pronta a cancellare qualsiasi profilo social pur di rendere la vita di questi sciacalli più difficile:
Scusatemi dovrei cercare di non badare a certe cose ed essere superiore. Cancellerò l'app di Twitter dal mio smartphone e anche dal mio computer per un po', chissà magari per sempre. Solo il tempo potrà dirlo, addio.